Vietnam, Chiesa cattolica: ancora aiuti per le diocesi colpite dal tifone Damrey
Il Consiglio dei vescovi e il Comitato di carità e azione sociale continuano a rimanere a fianco delle vittime non solo con denaro ma anche con programmi di sviluppo.
Ho Chi Minh City (AsiaNews) Le vittime del tifone Damrey abbattutosi sul nord del Vietnam lo scorso settembre hanno ancora urgente bisogno di aiuto economico e psicologico. A lanciare l'appello è il Consiglio dei vescovi vietnamiti e il Comitato di carità e azione sociale, impegnati a distribuire e portare avanti gli aiuti già arrivati.
Il 27 settembre Damrey ("elefante" in cambogiano) ha colpito la costa orientale e il nord del Vietnam provocando forti inondazioni. I danni più gravi si sono registrati nella provincia di Yen Bai. In tutto sono morte 57 persone, distrutte 100 mila case, danneggiate 200 scuole e 54 dispensari e strutture sanitarie, inondati 60 mila ettari di coltivazioni.
Subito dopo il disastro il Comitato di carità e azione sociale ha ricevuto circa 600 mila dollari di aiuti da organizzazioni sociali e gruppi cattolici internazionali e locali; fondi che si è studiato come impiegare anche grazie all'aiuto di esperti di economia, sviluppo e lavoro sociale.
In un primo momento parte dei fondi, concentrati in interventi per le diocesi del nord, sono stati investiti in cibo e medicine. In un secondo momento è emerso anche il bisogno di risorse umane e non solo economiche per le vittime. Operatori impegnati negli interventi promossi dalla Chiesa cattolica sottolineano che gli aiuti si rivolgono "a tutti i bisognosi senza distinzioni di razze e religione".
Da organizzazioni internazionali è arrivato non solo denaro ma anche strumenti tecnici per dare il via a progetti di sviluppo nelle zone colpite. Le diocesi interessate sono: Nam Dinh, Thanh Hoa, Hai Phong, Yen Bai, Quang Ninh, Thai Binh, Ninh Binh, Nghe An, Ha Tinh, Lao Cai, Phu Tho, Bac Can, Bac Giang e Hoa Binh . Qui si ripareranno e ricostruiranno le strutture danneggiate; nello stesso tempo sono previsti corsi per istruire la popolazione in attività come agricoltura e artigianato.
Il Consiglio dei vescovi e il Comitato di carità e azione sociale hanno terminato da poco uno di questi corsi, svoltosi dal 3 al 6 gennaio. Ad esso hanno partecipato 20 rappresentanti di altrettante diocesi interessate a progetti di sviluppo.
Intanto le diocesi di Vinh, Thanh Hoa, Kien Giang, Bui Chu, Hai Phong, Nha Trang e Da Lat hanno previsto 6 progetti di soccorso rivolti ai poveri delle diocesi.