Vescovo raccomanda un film: insegna ai giovani filippini l’onestà e la giustizia
Manila (AsiaNews) – Un film che insegna ai giovani i valori dell’onestà e della giustizia, intitolato “Idol Pag-asa ng Bayan”, è stato approvato dal vescovo Joel Z. Baylon, presidente della Commissione giovani della Conferenza episcopale delle Filippine. Il vescovo Baylon, che ha invitato tutti i giovani a vedere la pellicola, ha così detto “Questo è un film potente: colpisce tutti noi nel profondo perché affronta tematiche che ci riguardano da vicino”.
L’importanza di questa pellicola è confermata da quanto emerso da una recente indagine condotta dal Consiglio per il rischio economico e politico di Hong Kong e pubblicata il 13 marzo scorso. Secondo l’indagine, le Filippine sono il Paese asiatico con il sistema politico ed economico maggiormente corrotto. A conferma di ciò è sufficiente ricordare le elezioni del 14 maggio. Sebbene siano stati numerosi gli appelli dei vescovi a favore di elezioni oneste e limpide, non sono mancati episodi di corruzione e violenza.
Padre Nick Cruz, docente di cinematografia e membro della Movies and Television Review and Classification Board (Mtrcb) all’Ateneo gesuita della Manila University, consiglia il film non solo agli studenti ma anche ai genitori e agli insegnanti.
La pellicola presenta un’analisi allarmante della cultura della corruzione nella società filippina. Inizia raccontando una storia semplice e divertente sull’amicizia tra ragazzi e sulla loro vita all’interno della scuola, ma poi affronta in modo molto serio il tema dell’onestà, dell’onore e dell’integrità.
Nonoy Lauzon, dell’University of Philippines (Up) Film Institute ha così commentato la pellicola “Attuale, attinente, coraggioso! Un occhio aperto sui giovani di oggi”.
Anche gli studenti hanno accolto con favore il film, che è già stato presentato in diverse scuole del Paese. I ragazzi che lo hanno visto dicono che diverte, commuove, non è banale e spinge a riflettere.
“Idol Pag-asa ng Bayan” è il lavoro finale di un seminario organizzato da The Garage, Jesuit Communications Creative Technologies. Una curiosità: il 98% del cast è costituito da principianti. Un film per studenti fatto da studenti.