Vescovi dell’Asia: Eucaristia e “Chiesa locale”, fondamenti della missione nel continente
di Santosh Digal
A Manila, la nona plenaria della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche. 137 delegati, tra cardinali, vescovi e sacerdoti, in rappresentanza di 23 Paesi, si ritrovano dal 10 a 16 agosto sul tema “Vivere l’Eucaristia in Asia”.
Manila (AsiaNews) - Il cristianesimo in Asia “ha bisogno di un rinnovamento continuo” e “della costruzione di una vera Chiesa locale” capace di dialogare con le culture, le religioni ed i popoli del continente. Sono le parole di mons. Orlando B. Quevedo, arcivescovo di Cotabato (Filippine). Il segretario della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche (Fabc), ha aperto così la 9^ Assemblea plenaria dell’organismo, fondato nel 1975, che in questi giorni raccoglie a Manila 137 delegati in rappresentanza di 23 Paesi del continente.
Dopo l’incontro del 2004 in Corea, dedicato al ruolo della famiglia in Asia, i vescovi del continente si ritrovano nella capitale filippina per sei giorni di lavori, dal 10 al 16 agosto, sul tema “Vivere l’Eucaristia in Asia”.
Il nono incontro della Fabc si è aperto il 10 agosto con una messa solenne, presieduta dal cardinale Arinze, inviato speciale di Benedetto XVI alla Plenaria. Il prefetto emerito della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti ha ricordato nella sua omelia che il tema scelto per l’incontro è decisivo per il futuro della Chiesa nel continente. Il cardinale ha sottolineato in modo particolare che l’Eucaristia è “il pane spezzato per la vita del mondo”, “ci impegna verso i poveri”, chiede a vescovi “la comunione ecclesiastica piena” e spinge all’evangelizzazione che “è condivisione della fede e non proselitismo”.
Aprendo oggi i lavori mons. Quevedo ha affermato che la missione della Chiesa in Asia “è un procedere per continui nuovi inizi”. Il continente, che raccoglie il 60% della popolazione della terra, attende la parola di Dio e si offre alla Chiesa come un luogo di incontro. Per il segretario della Fabc l’Asia è una terra di dialogo su più fronti: con “il brillante mosaico di antiche culture che ne hanno caratterizzato la civilizzazione”; con “le più antiche tradizioni religiose del mondo: cristianesimo, induismo, buddismo e islam”; con “le milioni di persone che vivono in situazione di bisogno e rappresentano i due terzi dei poveri del mondo”.
Vedi anche