Vescovi dello Sri Lanka: Quaresima, tempo di riflessione profonda per ogni cristiano
Colombo (AsiaNews) - La Quaresima, che comincia oggi, mercoledì delle Ceneri, è "un tempo che chiama ogni cristiano a una riflessione profonda sulla propria vita, non solo al pentimento e alla riconciliazione". Così mons. Harold Anthony Perera, presidente della Commissione cattolica nazionale per Giustizia, pace e sviluppo umano, ha introdotto il messaggio quaresimale della Conferenza episcopale dello Sri Lanka (Cbcsl). Il tema scelto quest'anno dai vescovi srilankesi è "Unità attraverso la riconciliazione".
"Il nostro Paese - prosegue il vescovo - ha bisogno di un certo tipo di unità, quella che ci porterà a guarire attraverso un pentimento genuino. Per unità non intendiamo una società libera da conflitti; piuttosto, una società in cui tutte le persone possono godere della libertà e vivere amore e compassione".
Citando un passo del profeta Gioele (2:13) "Laceratevi il cuore e non le vesti, ritornate al Signore vostro Dio, perché egli è misericordioso e benigno, tardo all'ira e ricco di benevolenza, e si impietosisce riguardo alla sventura", mons. Perera aggiunge: "Lacerare il nostro cuore è certo un compito difficile, perché la natura umana è fragile. Tuttavia, i suoi frutti sono inestimabili e il vero pentimento lo richiede".
Infine, il vescovo esorta i fedeli: "Non confiniamoci dietro le sole cerimonie. Costruiamo una relazione vicina e profonda con il Signore. Facciamo esperienza di un cambiamento profondo nelle nostre vite. Dedichiamoci al servizio dei nostri fratelli, così da condividere con Dio un'esperienza pasquale autentica".