Usa-India e Cina-Pakistan, le nuove alleanze nucleari
Il senato americano ha varato un accordo con New Delhi. Ma Pakistan e Cina non rimangono a guardare: ieri Islamabad ha condotto un nuovo test missilistico, mentre il presidente cinese potrebbe annunciare a giorni una più vasta collaborazione con Islamabad.
Washington (AsiaNews) Il Senato statunitense approva l'Accordo di cooperazione nucleare con l'India, mentre la Cina si appresta ad annunciare una più ampia collaborazione nel settore dell'energia nucleare con il Pakistan.
Passato ieri al Senato americano con 85 voti a favore e 12 contrari, il disegno di legge sull'Accordo Usa-India per il nucleare civile, permette a New Delhi di accedere alla tecnologia nucleare civile, per lungo tempo negatale. In cambio l'India che non è firmataria del Trattato di non proliferazione nucleare - permetterà ispezioni internazionali ai suoi reattori. Il testo dovrà ora essere armonizzato con quello già approvato dalla Camera dei Rappresentanti all'inizio dell'anno, per poi passare alla firma del presidente.
Secondo il presidente Usa George W. Bush, la partnership aiuterà l'India a soddisfare il suo crescente fabbisogno energetico, senza aumentare l'inquinamento dell'aria e le emissioni di gas serra". Ma c'è chi teme che questo patto possa rendere più difficile mantenere la linea dura verso le ambizioni nucleari di Iran e Corea del Nord e costituire un pericoloso precedente per altri Paesi che vi aspirano.
Primo tra tutti il Pakistan, che dopo il rifiuto di Washington per una collaborazione simile a quella indiana, ora si avvicina sempre di più alla Cina, interessata a contenere l'influenza statunitense nella regione. Analisti politici ritengono molto probabile che in occasione della sua imminente visita ad Islamabad, il presidente cinese Hu Jintao annuncerà il sostegno del suo Paese per la costruzione di nuove centrali nucleari in Pakistan. "I dettagli dell'iniziativa non sono definiti spiega una fonte diplomatica a Pechino ma l'intento politico è chiaro". Qualunque sia l'accordo esso sarà la dimostrazione che la Cina ritiene Islamabad un "amico per tutte le stagioni", pur corteggiando allo stesso tempo l'India, suo acerrimo nemico. Già a febbraio, durante la visita in Cina del presidente pakistano, Pervez Musharraf, entrambi i Paesi avevano dichiarato di voler "rafforzare la collaborazione nell'uso pacifico dell'energia nucleare". Gli esperti ritengono che la prossima settimana, da Islamabad, Hu farà il punto sui rapporti tra i due Stati assicurando la comunità internazionale sul loro sviluppo positivo.
Pakistan e India compiono regolarmente test missilistici dopo quelli nucleari del maggio 1998. L'ultimo lo ha condotto ieri il Pakistan in una località non rivelata.