Un pc a 100 dollari per i bambini del Terzo mondo
Sono stati mostrati i prototipi del computer portatile a manovella che costerà al massimo 100$, destinati ai bambini dei paesi in via di sviluppo.
Tunisi (AsiaNews/Agenzie) - Computer portatile a manovella per aiutare l'istruzione dei bambini nei paesi in via di sviluppo: costo, 100 dollari. I prototipi sono stati presentati al segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan al Vertice mondiale sulla società informatica, che si svolge a Tunisi.
Il massimo esperto dell' Institute of Technology, Nicholas Negroponte, ha mostrato per la prima volta i colorati computer portatili a basso costo, che hanno lo scopo di facilitare l'istruzione di milioni di bambini nei Paesi poveri. I robusti portatili a basso consumo nascono infatti da un progetto educativo che prevede una connessione Internet gratuita."Questa distribuzione su larga scala porterà a uno sviluppo economico e sociale maggiore, forsè però è più importante sapere cosa realmente significhi per un bambino avere un portatile" afferma Annan. "L'esperienza e i vari studi hanno mostrato ripetutamente come i computer facilitano l'apprendimento dei bambini, non solo tra i comfort delle case ben illuminate e riscaldate dei Paesi ricchi, ma anche nelle catapecchie e nelle remote zone rurali dei Paesi in via di sviluppo".
Il prodotto sarà distribuito verso la fine del prossimo anno, sostiene Negroponte, membro del Massachusetts Institute of Technology degli Stati Uniti, nella speranza che ne vengano prodotte alcune migliaia nel corso dello stesso anno e più di 100 milioni per la fine del 2007.
Il progetto no-profit "un portatile per ogni bambino" potrebbe creare poi un commercio parallelo indirizzato questa volta anche ai Paesi sviluppati.
20/06/2008
02/11/2004