28/10/2010, 00.00
CINA – TURCHIA
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Un nuovo “Orient Express” per andare da Istanbul a Pechino

La Cina punta molto sull’incremento dei trasporti ferroviari, per aumentare i rapporti commerciali con Turchia e altri Paesi. Intanto ha realizzato oltre 7mila km di linee interne ad alta velocità. Terminano a novembre i lavori per la metropolitana a La Mecca. Li fa una società cinese.

Shanghai (AsiaNews/Agenzie) – Un nuovo “Orient Express” che collegherà no-stop Istanbul con Shanghai. E’ quanto stanno discutendo Turchia e Cina, anche se non per l’immediato futuro. Intanto la Cina sta creando la metropolitana per i pellegrini de La Mecca.

A inizio ottobre Wen Jiabao è stato in visita in Turchia, sancendo la ritrovata armonia e collaborazione economica tra i due Paesi, dopo che nel 2009 Ankara era stata tra le poche voci critiche verso Pechino per la violenta repressione delle proteste degli etnici uighuri dello Xinjiang.

Ma già a luglio il ministro turco dei Trasporti Binali Yildrim, in visita a Pechino, aveva discusso con la controparte cinese Liu Zhijun la realizzazione di una linea ad alta velocità tra i due Stati.

Non ci sono annunci ufficiali. Ma intanto la Cina collaborerà alla creazione o all’ammodernamento di 4.500 chilometri di ferrovie in Turchia, come pure sostiene maggiori collegamenti ferroviari tra Turchia e Pakistan e una linea ferroviaria intorno al Lago Van per andare poi in Iran e in Pakistan.

Esperti ritengono che Pechino stia ottenendo contratti e fornendo sostegno tecnico e finanziario per creare una più moderna rete ferroviaria in questi Paesi e in Kazakistan, per rendere in futuro più rapidi e intensi i commerci anche verso la Cina.

Queste linee potrebbero collegarsi con quelle cinesi, sempre più votate all’alta velocità: il 26 ottobre è stata inaugurata la nuova linea ferroviaria veloce da Shanghai a Hangzhou (Zhejiang), per coprire i 202 km. in 45 minuti con treni capaci di raggiungere i 350 km l’ora (nella foto). La Cina ha così 7.431 km. di linee ferroviarie ad alta velocità e prevede di arrivare a 13mila km entro il 2012: più che in tutto il resto del mondo.

E una società cinese, la China Railway Construction Corp. inaugurerà il 13 novembre una linea metropolitana per i 2 milioni di pellegrini islamici che ogni visitano La Mecca. Anche se la ditta ha dichiarato una perdita stimata di circa 4,15 miliardi di yuan (623 milioni di dollari).  

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