Un corso di fotografia per proteggere la natura dello Sri Lanka
Moratuwa (AsiaNews) - Un corso gratuito di fotografia rivolto a 10 giovani ragazzi e ragazze per proteggere la natura e l'ambiente dello Sri Lanka. È l'idea della Eco Friendly Volunteers (Eco-v), associazione di ambientalisti che grazie all'aiuto di due ex fotografi canadesi professionisti ha organizzato lezioni teoriche e pratiche di fotografia al Sarvodaya Centre di Moratuwa (Western Province). Al termine del corso, intitolato My story photo project, i ragazzi hanno presentato una mostra con i loro lavori.
Il My story photo project è un progetto nato sei anni fa da Susan e Nathaniel Tileston, una coppia canadese che per oltre 20 anni ha lavorato a Chicago e New York. Dopo aver visitato un campo profughi birmano al confine con la Thailandia, Susan ha pensato di sfruttare il suo lavoro come fotografa per dare alle persone uno sbocco creativo. Questo è il primo anno che i Tilston organizzano il My story photo project in Sri Lanka.
La Eco-V ha scelto giovani singalesi e tamil tra i 18 e i 28 anni, provenienti da vari distretti dell'isola. "Ci sentiamo responsabili verso la natura e l'ambiente - afferma ad AsiaNews Kaanchana Weerakoon, fondatrice e presidente della Eco-V -. Invece, oggi i giovani sono sempre meno interessati. Così, la fotografia ci è sembrato lo strumento ideale per sensibilizzarli su questi temi".
Rishanthini Jayakumara, 25 anni, è tamil e proviene dal lontano distretto di Matale (North Central Province). La ragazza lavora già come grafica per la tipografia del fratello, e ha seguito il corso perché vuole dedicarsi alla protezione e conservazione dell'ambiente. "Queste lezioni - spiega ad AsiaNews - sono state un dono, ho imparato tanto. Secondo me, fotografie belle e significative possono comunicare qualcosa alle persone. Far capire loro come amare la natura che ci circonda".
"Il mio obiettivo - racconta Dhanusjka Maduranga, 23enne singalese del distretto di Ratnapura - è condividere quello che ho imparato da questo corso con i giovani del mio villaggio, anche con i bambini della scuola elementare. Siamo responsabili in prima persona di proteggere la nostra natura, di cui il Paese è così ricco".
Per la coppia, che ha seguito i ragazzi e mostrato loro alcune tecniche fotografiche, "è stato un piacere e un successo lavorare con giovani così talentuosi. Avranno un grande futuro".
05/03/2019 15:16