Un codice di auto-condotta per tenere sotto controllo i blog
Beijing (AsiaNews/Agenzie) – Un codice di auto condotta destinato ai blogger e ai service provider è stato realizzato dagli amministratori cinesi di internet con il contributo di famosi portali come MSN, Sina.com, Sohu.com e People.com.cn. L’obiettivo è riuscire a controllare il più possibile i 20 milioni di blogger sparsi nel Paese. La sperimentazione del codice è partita ieri nel website di una società internet della Cina e durerà una settimana.
La società ha fatto sapere che “spera di migliorare la regolamentazione di internet e di accrescere la responsabilità e gli obblighi dei blogger e dei service provider”; ha aggiunto inoltre che il codice è destinato ad “assicurare un giusto sviluppo di internet in tutta la Cina, bloccando il diffondersi di informazioni volgari ed eliminando la spazzatura culturale”.
Il codice funziona così: il blogger deve firmare un contratto in base al quale si impegna a non diffondere materiale immorale, illegale, pornografico, diffamatorio o falso e deve cancellare qualsiasi informazione di questo tipo venga pubblicata sul suo blog. Dall’altra parte, i service provider devono accettare solo utenti che firmino il contratto.
Particolari proteste ha sollevato il fatto che i blogger devono registrarsi con il proprio nome. In questo modo, infatti, si riduce la libertà di dialogo che caratterizza internet. Proprio questo problema è stato incontrato dalla società e dal ministero dell’informazione che hanno lavorato insieme due anni per cercare di diffondere la registrazione del proprio nome. A favore di questo provvedimento è intervenuto anche il marketing manager di Zol.com.cn secondo il quale i contenuti “pornografici” del web provengono soprattutto da utenti anonimi difficili da controllare.
26/09/2017 11:21
20/04/2021 09:04