20/03/2012, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Ulema indonesiani: Lady Gaga è “haram", proibita, no al concerto. Fan in rivolta

di Mathias Hariyadi
Khalil Ridwan, membro del Mui, ha affermato che la cantante costituisce una “minaccia” alla morale e il concerto è “haram”. È “troppo sexy” e potrebbe indurre desideri carnali. Migliaia di appassionati contro le parole del leader islamico. Ironico commento di un leader del movimento liberale: è “proibito” assistere senza biglietto.

Jakarta (AsiaNews) - Gli amanti della musica "pop" in Indonesia sono sul piede di guerra, per la nota diffusa oggi dal Consiglio degli ulema (Mui) che ha bollato come "haram" - proibito - e "minaccioso" per la morale il concerto di Lady Gaga, in programma nei prossimi mesi. L'organizzazione islamica svolge un ruolo di "osservatore" dei costumi e della morale nell'arcipelago e più volte, anche in passato, è intervenuta nel dibattito pubblico con prese di posizione che hanno scatenato roventi polemiche. Fra gli altri, nel marzo 2011 si sono scagliati contro l'alzabandiera "perché Maometto non lo aveva mai fatto"; prima ancora avevano lanciato anatemi contro il popolare social network Facebook perché "amorale", contro lo yoga, il fumo e il diritto di voto, in particolare alle donne.

Khalil Ridwan, membro esecutivo del Mui, ha affermato che "tutti i musulmani indonesiani" non assisteranno al concerto della pop-star statunitense, in programma a giugno a Jakarta, perché i gesti e l'abbigliamento esibiti sul palco dalla cantante sono contrari alla morale e riprovevoli. "Il mio parere - aggiunge il leader degli ulema - è basato esclusivamente sulla tradizione religiosa. [Lei] è troppo sexy sul palco, questo potrebbe indurre un desiderio carnale fra persone di sesso diverso". Di conseguenza, continua Khalil Ridwan, assisteremmo a una "deriva morale della nazione e del suo popolo".

A stretto giro di vite è arrivata la risposta di migliaia di indonesiani amanti della musica, che non hanno nascosto ira e sdegno per le parole del capo islamico. "La musica è musica" hanno affermato a gran voce e "non ha nulla a che vedere con i desideri della carne". Qualcuno la prende con ironia, come Ulil Abshar Abdalla, uno dei leader del movimento Islamic Liberal Network, che dichiara: "a quanto ne so, è 'haram' assistere allo spettacolo senza biglietto".

L'esibizione dell'artista Usa Lady Gaga - il cui vero nome è Stefani Joanne Angelina Germanotta, milioni di dischi venduti in tutto il mondo - è in programma il prossimo 3 giugno allo stadio Gelora Bung Karno, nel centro di Jakarta. Tutti i 44mila biglietti disponibili sono già stati venduti e il concerto è già dichiarato "sold-out". La data in Indonesia è parte di un più ampio tour nel Sud-est asiatico per i prossimi mesi. Dall'entourage della cantante fanno sapere che, per l'esibizione, indosserà un abbigliamento "consono" al Paese ospitante.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cancellato il concerto di Lady Gaga, è pericoloso per la cultura indonesiana
15/05/2012
Leader a Sumatra: l’aerobica è contraria all’islam, spinge alla “lussuria”
15/02/2010
East Java, fatwa contro le acconciature femminili e le foto prematrimoniali
18/01/2010
Herat, talebani come l’Isis: al bando negozi di giochi, film e musica straniera
15/04/2023 09:38
AccoLade, la prima rock-band “in rosa” del regno saudita
26/11/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”