24/04/2007, 00.00
RUSSIA
Invia ad un amico

Tutti i leader religiosi in Russia pregheranno per Eltsin

Ortodossi, cattolici, musulmani ed ebrei ricordano il primo presidente della Russia, morto ieri a Mosca. Alessio II ne sottolinea “l’impegno per la libertà religiosa e le buone relazioni tra Stato e Chiesa”. Mons. Kondrusiewicz: “Per i cattolici russi l’epoca Eltsin segna la rinascita spirituale”.

Mosca (AsiaNews) – Ortodossi, cattolici, ebrei, musulmani in Russia pregheranno per Boris Nicolaevic' Eltsin, l’ex presidente russo, il primo dopo il crollo dell’Urss, morto ieri a Mosca per un infarto. I leader delle varie comunità religiose della Federazione, nell’esprimere le loro condoglianze, lo ricordano come il primo capo di Stato testimone della rinascita spirituale del Paese dopo 70 anni di ateismo.

Il Patriarca di Mosca, Alessio II, ha tenuto a sottolineare “l’impegno di Eltisn a favore di buone relazioni tra lo Stato e la Chiesa russo-ortodossa”. Secondo p.Mikhail Dudko, segretario del Dipartimento relazioni estere del Patriarcato, Eltsin ha dato la possibilità di testimoniare la verità cristiana davanti al mondo secolarizzato”.

L’arcivescovo della diocesi della Madre di Dio a Mosca, mons. Tadeusz Kondrusiewicz, ha scritto un messaggio di condoglianze pubblicato ieri sul sito del Centro informazioni della diocesi cattolica. “La dipartita di una figura politica di tale portata come Eltsin ci spinge a riflettere sui frutti della sua presidenza (1991 – 1999, ndr). L’epoca Eltsin per i cattolici russi è stata l’epoca del ripristino della gerarchia ecclesiastica, della restituzione delle chiese, della rinascita spirituale. L’epoca Eltsin ha posto le necessarie condizioni politico-sociali e giuridiche per la normalizzazione della cura pastorale dei fedeli, per il risanamento della vita religiosa dei fedeli di varie confessioni. Durante il suo incontro con Giovanni Paolo II, Eltsin ha invitato il Papa a venire in Russia”.  “In questi giorni di dolore per parenti e amici del defunto – conclude il presule – nelle chiese e nelle cappelle si pregherà in suffragio del servo di Dio, Boris. I cattolici si uniranno a queste preghiere con ferma speranza che Dio Misericordioso ammetta il defunto nel suo Regno”.

Anche il rabbino capo e il presidente del Consiglio dei mufti di Russia si sono uniti alle condoglianze e alle preghiere. I funerali dell’ex presidente russo e predecessore di Vladimir Putin si svolgeranno domani nella cattedrale di Cristo Salvatore nella capitale; la salma sarà sepolta nel cimitero monumentale moscovita di Novodevici.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Minsk, appello dei vescovi cattolici. La solidarietà di sacerdoti e laici ortodossi russi
27/11/2020 08:36
È morto p. Boris Bobrinskoy, grande teologo russo in Europa
08/08/2020 09:01
È morto il prof. Anatolij Krasikov, narratore della rinascita religiosa della Russia
25/05/2020 08:36
Mosca, ultima mossa dei putiniani: i candidati-avatar
08/09/2021 08:45
Mosca: combattenti per la libertà sfidano Putin
24/11/2022 08:50


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”