Trincomalee, un forum per il dialogo fra cittadini e amministrazioni pubbliche
Colombo (AsiaNews) - Coinvolgere la popolazione nelle decisioni economiche a livello locale e nazionale, per rendere anche i più poveri consapevoli dei loro diritti umani ed economici. Sono alcuni degli obiettivi della conferenza dell'Active Citizenship for Development Network (Acdn), organizzata nei giorni scorsi a Trincomalee, per raccogliere proposte e idee per lo sviluppo economico locale da consegnare ai governi provinciali, regionali e nazionali. All'incontro hanno partecipato oltre 130 persone.
Fondata dal National Fisheries Solidarity Movement (Nafso), Uva Community Center, Low and Society Trust Movemnt (Lst), Center For Society and Religion, la rete è attiva in 16 amministrazioni nei distretti di Colombo, Kalutara, Badulla, Kegalle, Monaragala, Ampara, Jaffna, Trincomalee e Mannara.
Pradeep Wanigasooriya, coordinatore di Acdn, spiega che nel Nord est del Paese, sono già attivi 25 forum in quattro distretti. Qui i vari leader delle comunità si confrontano su tematiche e proposte da presentare al governo in occasione della consegna del budget 2013. "I cittadini - sottolinea - sono la componente più importante dei nostri progetti".
Wanigasooriya spiega che la conferenza di Trincomalee è stata un'occasione per mettere in contatto varie realtà locali con i funzionari amministrativi. "Il convegno - afferma - è stato utile non solo per fare proposte sul budget 2013, ma per aiutare i partecipanti ad avere una maggiore consapevolezza sulle loro capacità e opportunità". Per aiutare i più poveri ad interagire con società private e amministrazione pubblica, l'Acdn ha organizzato corsi su varie tematiche. Fra gli argomenti trattati, le opportunità e i rischi della concessione di terreni per lo sfruttamento minerario.
29/05/2007
15/05/2018 13:00
03/04/2018 12:15