12/06/2009, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Tre anni di prigione a un cristiano protestante: ha stampato e diffuso bibbie gratis

La difesa: voleva solo diffondere il Vangelo e aiutare la costruzione della società armoniosa. Ma per la corte questa è “un’operazione commerciale illecita”. Nuovo capitolo per la soppressione delle comunità protestanti sotterranee, che raccolgono sui 50 milioni di aderenti.

Pechino (AsiaNews/Chinaaid.org) – Il tribunale di Pechino ha condannato Shi Weihan, 38 anni, a 3 anni di carcere per “operazioni commerciali illegali” e a una multa di 150 mila yuan (circa 15 mila euro) e cioè stampare e distribuire bibbie gratis. La condanna è avvenuta il 10 giugno. Shi è insieme il proprietario di una libreria e il pastore di una comunità domestica, non riconosciuta dal governo. Con lui sono stati condannati altri due cristiani, soci della casa editrice che stampava le bibbie.

La difesa aveva fatto notare che le accuse erano senza fondamento. “Stampando la bibbia e altri libri religiosi – ha precisato l’avvocato difensore - Shi Weihan non aveva come scopo di accumulare profitti illeciti. Dal punto di vista oggettivo, egli non ha messo in atto un’operazione commerciale, [ma un atto] che non ha la natura di un crimine”. Al contrario, secondo la difesa “diffondendo il Vangelo di Cristo egli può purificare il cuore delle persone, esaltare le ricchezze spirituali della gente e promuovere comportamenti che conducono all’armonia sociale e allo sviluppo stabile”.

Non è ancora chiaro se Shi Weihan ricorrerà in appello. La difesa aveva anche chiesto la sua scarcerazione, a causa del suo grave diabete, ma la corte ha rifiutato.

La stampa delle bibbie è un affare controllato dall’amministrazione statale per gli affari religiosi. La loro vendita è rigorosamente ristretta agli ambienti di chiese riconosciute dal governo. Molte comunità protestanti, però, aiutate da comunità all’estero producono o importano in Cina migliaia di esemplari del libro sacro, che diviene una spinta all’evangelizzazione.

Dal 2007 è in atto in Cina una campagna contro le comunità protestanti sotterranee che, secondo le stime più sobrie, radunano oltre 50 milioni di fedeli. La campagna prevede o l’assorbimento delle comunità nel Movimento delle tre autonomie, che raccoglie le comunità protestanti ufficiali e controllate dal governo, o la soppressione (v. Documento segreto del Partito per “normalizzare” i cristiani protestanti cinesi ).

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Hunan, arrestato pastore protestante per ‘sovversione contro lo Stato’
28/04/2020 08:54
Per la quarta domenica la polizia arresta i cristiani di Shouwang, perché pregano
02/05/2011
Pechino, la Chiesa di Sion è ‘legalmente bandita’
10/09/2018 11:33
Papa: la Bibbia è il bagaglio dei cristiani perseguitati
16/02/2023 13:20
Rilasciato Li Yingqiang, della Chiesa della Prima Pioggia. Nessuna notizia sul pastore Wang Yi
20/08/2019 11:58


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”