Traffico di organi a Baghdad: 30 mila dollari per un rene
Baghdad (AsiaNews) In Iraq per comprare un rene. Prezzo: 30mila dollari. È quanto stanno facendo molti pazienti algerini in attesa di trapianto renale. Un'organizzazione mafiosa locale ha messo in piedi il trasferimento in Iraq - passando per la Giordania - di ammalati disposti a comprare un rene nuovo. Lo scrive il quotidiano algerino La Nouvelle République, citando la testimonianza di un membro dell'Associazione nazionale algerina per l'aiuto agli insufficienti renali (AAIR). In Iraq è possibile acquistare un rene di adulto o di bambino per 30-40 mila dollari, scrive il giornale di Algeri.
Secondo l'AAIR, questo pellegrinaggio della speranza si trasforma però in un tragico viaggio della morte: oltre il 90% dei trapiantati in Iraq muore in seguito all'operazione. Questo è dovuto alla mancanza di controlli sanitari sulle compatibilità fra "donatore" e "ricevente", e al mancato controllo di malattie come tubercolosi, epatite virale, cancro o Aids. Le persone in attesa di un rene in Algeria sono 5 mila.
Fonti di Caritas Iraq ad Amman, in Giordania, contattati da AsiaNews, affermano di non aver avuto notizia di questo traffico, ma "ogni volta e in ogni luogo del mondo in cui ci sono emergenze, fatti come questo [vendita di organi, ndr] diventano tragicamente abituali" ha dichiarato un membro dell'organizzazione cattolica. (LF)