Traffico da Guinness in India, giudice sospende i pedaggi per due settimane
New Delhi (AsiaNews/Agenzie) - Se esistesse una categoria adeguata, l'India e il suo traffico entrerebbero di diritto nel Guinness dei primati. Per colpa di un flusso d'auto troppo intenso, infatti, un giudice ha ordinato agli operatori della superstrada che collega New Delhi al sobborgo di Gurgaon di sospendere per due settimane la riscossione dei pedaggi. La speranza è di ridurre così le code ai caselli, che bloccano le macchine per almeno 20 minuti ogni giorno.
Nell'emettere la sentenza, il giudice dell'Alta corte del Punjab e dell'Haryana ha spiegato che in queste due settimane di fermo, gli operatori stradali dovranno adottare misure per decongestionare in modo più rapido le code che si formano ai caselli. In particolare, il tribunale ha suggerito l'apertura di nuove postazioni e di aumentare il numero di personale che gestisce il traffico. La Delhi-Gurgaon Super Connectivity Limited (Dscl), la società che gestisce la superstrada, ha però replicato che non è possibile creare nuovi blocchi per il pedaggio, perché manca disponibilità di terreno.
La superstrada si compone di otto corsie, percorse da quasi 200mila veicoli al giorno. Lungo 27 km, il tratto è stato inaugurato nel 2008. Secondo dati del 2011, la rete stradale in India è di oltre 4,32 milioni di km, la terza più lunga al mondo dopo Stati Uniti e Cina. Solo la metà, circa 2,1 milioni di km, è però asfaltata.
09/05/2014
20/01/2016 15:37