Tokyo e Washington alleati contro la Corea del Nord, ma diplomatici con Pechino
Washington (AsiaNews/ Agenzie) - Gli Stati Uniti sosteranno il Giappone contro la minaccia nucleare nord-coreana, ma spingono per una risoluzione diplomatica fra Tokyo e Pechino sulle questione delle isole Diaoyu/Senkaku. È quanto emerge dall'incontro fra Shinzo Abe, Primo ministro giapponese e il presidente Usa Barak Obama avvenuto ieri alla Casa Bianca, in occasione della visita del Premier nipponico. "Gli Stati Uniti saranno un partner fondamentale del Giappone durante tutto il vostro mandato", ha affermato Obama nel colloquio con il premier nipponico. "L'alleanza con il Giappone - ha continuato - è il fondamento centrale della politica americana in Asia".
Al termine del colloquio il presidente Usa ha rilanciato l'appoggio degli Stati Uniti nella lotta contro la proliferazione del nucleare nord-coreano, confermato dal test atomico avvenuto lo scorso 12 febbraio, nonostante l'opposizione di Pechino, rimasto l'unico alleato di Pyongyang.
Per placare le tensioni nell'Asia dell'Est, Washington ribadisce ancora una volta la sua posizione cauta sulle isole contese fra Giappone, Cina e Corea del Sud. Nel colloquio fra i due leader l'argomento è stato sorvolato proprio per evitare una reazione di Pechino. Poche ore dopo l'incontro, la Cina ha attaccato Abe che in un'intervista a un giornale nipponico ha criticato le politiche cinesi nel Mar Cinese orientale, sottolineando che con il suo atteggiamento Pechino non fa che penalizzare gli investimenti nella regione.
Primo ministro dal 2006-2007, Abe è noto per le sue opinioni conservatrici. In una visita a Washington nel 2010, mentre era all'opposizione, aveva accusato la Cina di perseguire una politica di "Lebensraum", il termine utilizzato da Adolf Hitler per indicare lo "spazio vitale" della Germania nazista.
Da quando è stato rieletto Premier, Abe è stato più cauto nell'esprimere il suo punto di vista, soprattutto sulle vicende della Seconda guerra mondiale, un argomento che rimane una ferita aperta nelle relazioni con la Corea del Sud e Cina.
27/12/2016 08:45
08/06/2018 11:44