Timori sul piano Usa: in discesa le borse asiatiche
Hong Kong (AsiaNews) – A metà mattina le borse asiatiche sono in discesa, segnati dal timore che il piano finanziario di ricupero lanciato dagli Stati Uniti non arrivi in tempo.
Stamane la borsa di Hong Kong ha segnato un meno 2,7%; quella di Shanghai quasi meno 1%; altri mercati hanno andamento simile. Quello di Tokyo è chiuso per festa nazionale.
Ieri la borsa di New York ha registrato una discesa del 3,3, dopo una risalita nei giorni scorsi, causata dalla proposta del Tesoro Usa di lanciare un piano di recupero della finanza del valore di 700 miliardi di dollari. Il piano deve essere però approvato dal parlamento americano, e fra i politici vi sono dubbi e freni.
Mentre le azioni scendono di valore, cresce il prezzo dell’oro e del petrolio. Ieri l’oro era scambiato a 901,9 dollari Usa all’oncia, dopo aver raggiunto nella giornata un valore di 908,8, il più alto dal mese di agosto. Ieri il prezzo del petrolio (riferito ad ottobre) ha registrato il più alto aumento in un giorno, arrivando fino a 120 dollari al barile. Le previsioni per novembre sono al ribasso.