Tifone colpisce il sud del Giappone: 9 morti e 40mila sfollati
E' il tredicesimo tifone a colpire il Paese nel corso del 2006. Le coste meridionali battute da venti a più di 150 chilometri orari. Oltre 200 feriti.
Tokyo (AsiaNews) Il tifone che ha colpito ieri il Giappone meridionale con venti a più di 150 chilometri orari ha provocato 9 morti, oltre 250 feriti e circa 40mila sfollati.
L'incidente più grave è avvenuto nella provincia di Miyazaki - costa orientale dell'isola di Kyushu - dove il vento ha rovesciato un treno: il macchinista ha perso le vita e circa 200 passeggeri sono rimasti feriti. Altre otto vittime sono registrate nelle prefetture di Fukuoka, Hiroshima e Saga.
I venti hanno provocato anche un gran numero di crolli e frane: le autorità della prefettura di Nagasaki hanno ordinato a circa 40mila persone, per la maggior parte anziani, di sgomberare. Non è ancora chiaro quando sarà possibile per questi tornare a casa.
Questo è il tredicesimo tifone che colpisce il Giappone nel corso del 2006. Secondo l'Agenzia meteorologica nazionale, il tifone dovrebbe risalire il Paese sulla costa nord-orientale nelle prossime ore. Nel passaggio, cadranno 350 millimetri di pioggia su tutto il lato del Paese che affaccia sul Pacifico.