Tifone Mindulle uccide 21 persone, devastando villaggi e raccolti
Taipei (AsiaNews/Agenzie) Il più violento tifone degli ultimi 25 anni si è abbattuto oggi su Taiwan, uccidendo e devastando interi villaggi. Il bilancio attuale è di 21 morti e 14 dispersi. Più di 10mila abitanti delle zone montuose al centro e al sud sono rimaste isolate, senza acqua né elettricità. La distruzione dei raccolti sta anche causando forti disagi a causa delle ingenti perdite e del forte rincaro dei prezzi di frutta e verdura, che iniziano a scarseggiare.
Il tifone Mindulle, che in precedenza aveva causato nelle Filippine 32 morti e 11 dispersi, è arrivato a Taiwan lo scorso fine settimana e si prevede colpirà ancora per due giorni il centro e il sud dell'isola. In condizioni critiche si trovano soprattutto le contee di Nantou e Taichung al centro dell'isola, dove in alcune zone montuose si sono registrati 1.100 mm di pioggia. Nella contea di Nantou, più di 10mila abitanti di 9 villaggi di montagna sono rimasti isolati dopo che il tifone ha distrutto strade e ponti. Molte persone che hanno perso le proprie case si sono rifugiate in chiese o scuole. L'esercito ha inviato 1000 soldati ed elicotteri con viveri e rifornimenti, ma le pessime condizioni meteorologiche impediscono agli aiuti di arrivare a destinazione. "Siamo a corto di acqua potabile e latte per i bambini", ha detto uno degli abitanti di un villaggio colpito dal tifone. "Speriamo che il cielo si rassereni e gli elicotteri possano atterrare".
Il danno più grave alle cose è avvenuto nella contea di Taichung, dove 5 impianti idroelettrici sono inondati o franati e 200 operai sono intrappolati nei loro dormitori da sabato 3 luglio. Almeno 200mila abitazioni sono senza acqua. La compagnia statale taiwanese ha stimato un danno pari a 10 miliardi di nuovi dollari di Taiwan (295 milioni di dollari Usa).
Ingenti anche le perdite nei settori di agricoltura, pesca, pollame e infrastrutture, stimate dal Consiglio di Taiwan per l'agricoltura in 3,3 miliardi di nuovi dollari di Taiwan (98 milioni di dollari Usa). (MR)