Thailandia: un ragazzo muore di influenza aviaria
È il primo caso di decesso umano dopo 7 mesi di assenza del virus H5N1 nel Paese. Scoperto ieri nuovo focolaio in un allevamento avicolo clandestino.
Bangkok (AsiaNews/Agenzie) Un ragazzo di 16 anni in Thailandia è morto per influenza aviaria; è il primo caso di decesso nel Paese dal dicembre 2005. Lo ha reso noto oggi il primo ministro thailandese Thaksin Shinawatra. Il giovane, originario della provincia settentrionale di Phetchabun, è la 15esima vittima dell'influenza dei polli dal 2003, quando il virus H5N1 fu registrato per la prima volta nel Paese.
Phetchabun è vicina alla provincia di Pichit, dove ieri le autorità avevano annunciato un ritorno dell'infezione, dopo 7 mesi di assenza. Un focolaio è stato scoperto in un allevamento avicolo clandestino di Pichit.
L'anno scorso la Thailandia, con 14 morti, era stato uno dei Paesi più colpiti dall'influenza aviaria. Il virus ha finora ucciso più di 130 persone in tutto il mondo, la maggior parte in Asia. Milioni i polli e i volatili finora soppressi.
Permangono le preoccupazioni degli esperti sulla possibilità che il virus H5N1 possa prima o poi mutare in una forma che renda possibile il contagio uomo a uomo generando così una pandemia con milioni di morti.