Thailandia, si celebrano i 500 anni di S. Francesco Saverio
Oggi a Bangkok il card. Kitbunchu ha presieduto una messa di commemorazione ricordando che è "l'amore reciproco", ciò di cui oggi ha bisogno la società thailandese.
Bangkok (AsiaNews) - La Chiesa thailandese ha ricordato oggi, con una messa presieduta dal card. Michael Michai Kitbunchu, il 500mo anniversario della nascita di San Francesco Saverio. Il missionario gesuita, che ha dedicato la sua vita all'evangelizzazione dell'Asia, era nato il 7 aprile del 1506 a Yesa, Navarra (Spagna). Morirà la notte del 2 dicembre del 1552 sull'isola di Sanchiang, alla foce del fiume delle Perle, a pochi km da Canton, in Cina.
Oggi il rettore della chiesa di San Francesco Saverio a Bangkok, p. Joseph Prateep Kiratipong, ha celebrato una messa di commemorazione, presieduta dal card. Kitbunchu, presidente della Conferenza episcopale thailandese (Cbct). La funzione eucaristica ha ricordato anche il 60esimo anniversario del regno di re Bhumibol Adulyadej, definito dal porporato "il difensore di tutte le fedi".
Nell'omelia il cardinale ha richiamato l'attenzione dei fedeli sul concetto di amore cristiano: "Amarci reciprocamente, come amiamo noi stessi è ciò di cui ha bisogno la società thailandese per promuovere la pace distrutta da controversie, vendette e persecuzione".
P. Kiratipong ha poi reso noto che il comitato della Chiesa ha intenzione di pubblicare una breve storia di San Francesco Saverio. Il sacerdote si augura infatti che "l'Anno dell'evangelizzazione, che è in corso, sia un'occasione per i cattolici e tutti gli interessati a conoscere e approfondire la figura di questo Apostolo dell'Asia".