Thailandia, donne cristiane pregano per il rispetto dei loro diritti
Per la prima volta 5 denominazioni cristiane si uniscono nella Giornata mondiale di Preghiera della donna.
Bangkok (AsiaNews) Le donne di 5 denominazioni cristiane in Thailandia si riuniscono per la prima volta nella Giornata mondiale di preghiera della donna con l'impegno di "illuminare con la propria fede la società e vincere la discriminazione".
In occasione dell'appuntamento internazionale a cui da 118 anni partecipano circa 170 Paesi, la settimana scorsa la Commissione cattolica per le donne ha organizzato una funzione nella chiesa della Madonna di Fatima a Bangkok. Alla messa, celebrata dal vescovo di Chanthaburi, mons. Lawrence Thienchai Samanchit, erano presenti donne cattoliche, protestanti, battiste, della Chiesa Avventista del settimo giorno e della United Christian Church.
Il tema per la Giornata di quest'anno è stato: "Possa la nostra luce splendere". Dopo il Vangelo e l'omelia, le rappresentanti delle diverse denominazioni hanno letto le loro preghiere. Il comune denominatore tra tutte è stata richiesta di maggiore rispetto dei loro diritti come creature di Dio al pari degli uomini e il riconoscimento del loro valore all'interno della società.
Il pastore Samurchai Srimala, dalla chiesa protestante di Phisanuloak (nord di Bangkok) ha detto che "tutti i cristiani, uomini e donne, possono testimoniare la parola di Dio nelle azioni quotidiane ed essere luce per la società". Il pastore donna ha continuato invitando i fedeli a "portare amore e solidarietà al prossimo" ed evitare, così, i conflitti che nascono da "incomprensione e menzogne".
Mons. Samanchit ha avvertito i fedeli della facilità con cui "oggi si confonde il bene con il male". "Alcuni non reputano più peccato non andare a messa la domenica, convivere prima del matrimonio e essere schiavi degli istinti".
Nel suo intervento suor Maliwan Chamrastarangkul, membro della Commissione cattolica per le donne, ha ricordato l'importante ruolo della donna, di madre e educatrice dei figli. La religiosa ha poi sottolineato il problema delle violenze domestiche e della poligamia, permessa dalla società tailandese, ma condannata da buddismo e cristianesimo".
La Giornata mondiale di preghiera della donna è stata indetta nel 1887 dalle donne presbiteriane degli Stati Uniti. Si celebra ogni primo venerdì del mese di marzo. In Thailandia, fino a quest'anno all'iniziativa avevano partecipato solo protestanti e cattolici.13/08/2018 14:38