Terremoto nelle Molucche e nell’Hokkaido
Jakarta (AsiaNews) – Due forti scosse di terremoto hanno colpito le isole delle Molucche (nord-est dell’Indonesia) e l’isola di Hokkaido (nord Giappone), suscitando allarmi per possibili tsunami.
La prima scossa è avvenuta stamane alle 9.02 (ora locale) a circa 120 km a nord dalla città di Ternate, capoluogo della provincia Molucche del nord, con una magnitudo di 7,6, secondo l’Ufficio Indonesiano di Geofisica. La seconda è avvenuta pochi minuti dopo, con una magnitudo di 7,2 a 220 km a est da Sapporo, la capitale dell’Hokkaido.
Finora non si riportano vittime in nessuno dei due Paesi.
Tutti gli abitanti dell’isola di Ternate sono stati presi dal panico e hanno abbandonato le loro case. Il territorio di Ternate è molto famoso ai turisti per il suo mare e i fondali marini. Un allarme tsunami si è rivelato inutile.
Anche in Giappone è stato dato l’allarme tsunami, fortunatamente senza grosse conseguenze. L’onda marina formatasi con la scossa era alta solo 50 cm.
Indonesia e Giappone si trovano sul cosiddetto “Anello di fuoco”, una delle aree a maggiore attività sismiche del pianeta. Nel 2004 un forte terremoto al largo dell’Indonesia ha prodotto uno tsunami uccidendo circa 220 mila persone nell’Oceano Indiano.
(Foto: Bbc)
24/02/2014
18/01/2021 11:57