21/03/2005, 00.00
giappone
Invia ad un amico

Terremoto in Giappone: 100 sfollati, nessun morto, paura di tsunami

Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – Edifici danneggiati, qualche ferito, tanta paura, ma nessun morto nel terremoto del 7° grado della scala Richter che ha colpito alcune zone del Giappone meridionale. Ora si temono scosse di assestamento. L'epicentro del sisma è stato localizzato a 9 km di profondità nel mar del Giappone, a circa 70 km dalle coste della prefettura di Yamaguchi.

La zona più colpita dal sisma è stata la piccola isola di Genkai: oltre 100 dei 700 residenti sono stati evacuati dopo che 20 abitazioni costruite sulle terrazze sono collassate. Decine di edifici sono rimasti gravemente danneggiati e alcune persone sono state ricoverate in ospedale per le ferite subite.

Nel Paese sono state diffuse numerose immagini televisive del panico vissuto dalla popolazione durante la scossa: alcune riprese a circuito chiuso in diversi uffici hanno mostrato impiegati rifugiarsi sotto le loro scrivanie. Un altro video ha mostrato gli alunni di una scuola impegnati in una cerimonia che urlavano ed erano molto impauriti, protetti dai loro insegnanti e genitori. In un'altra serie di immagini si è visto un funerale conclusosi nel caos mentre il terremoto faceva barcollare le tombe, tra il terrore dei presenti

Nello Fukuoka Dome Stadium di baseball la gente che si preparava per una mostra floreale si è gettata a terra per poi guardare con paura al tetto dell'edificio.

Le televisioni nazionali hanno cancellato i loro programmi subito dopo la scossa, avvertita alle 10.53.

Forte il timore per il possibile arrivo di uno tsunami sulla costa settentrionale dell'isola di Kyushu, l'isola più a sud del Paese. Le coste del Giappone meridionale sono più volte finite sulle prima pagine dei giornali che hanno mostro le parti della costa dove si aspettava potesse colpire il maremoto.

Con ancora ben presente lo tsunami di fine dicembre, l'Agenzia meteorologica ha diffuso in tempo rapidi l'avvertimento di un'onda anomala dall'altezza massima di mezzo metro. Gli abitanti sono stati invitati a recarsi su luoghi rialzati, ma comunque l'allerta è rientrata appena un'ora dopo.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Giappone, terremoto sull'isola di Shikoku: 17 feriti
14/03/2014
Scossa di terremoto a Taiwan, una vittima e 19 feriti
27/03/2013
Vittime dello tsunami inviano aiuti ai terremotati
20/10/2005
Forte scossa di terremoto in Indonesia. Allarme tsunami rientrato
12/02/2009
Nias, dopo lo tsunami, si curano i "disagi mentali" dei sopravvissuti
22/12/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”