Taiwan, partito al governo vince elezioni per Assemblea Nazionale
Taipei (AsiaNews/Agenzie) - Il Partito Democratico Progressista (Pdp), che governa Taiwan dal 2000, ha vinto le elezioni per l'Assemblea Nazionale, organo che avrà il compito di ratificare i cambiamenti costituzionali approvati dal Parlamento l'anno scorso. Il Pdp del presidente Chen Shui-bian ha ottenuto il 42,5% dei voti, pari a 128 seggi dei 300 a disposizione. Subito dietro il Kuomitang (il partito nazionalista), la principale forza dell'opposizione, che ha conquistato il 38,9% dei suffragi (117 seggi), seguito a distanza dall'Unione di Solidarietà di Taiwan, alleato del Pdp, che ha ottenuto il 7% (pari a 21 scranni), e il Primo Partito del Popolo, il secondo dell'opposizione, con il 6,1% (18 seggi).
Gli elettori hanno scelto 300 deputati che dovranno varare un piano di riforme per un nuovo sistema elettorale e per permettere al Parlamento di indire un referendum, prerogativa che al momento la costituzione riserva unicamente al Presidente.
La consultazione popoalre di oggi, in cui erano chiamati alle urne 16,7 milioni di taiwanesi, è trascorsa senza incidenti, ma e' stata caratterizzata da una bassa affluenza alle urne (inferiore al 40%).