Taipei marcia contro la legge anti-secessione di Pechino
Taipei (AsiaNews/Agenzie) Il partito Democratico Progressista di Taiwan ha confermato la marcia contro la legge anti-secessione di Pechino, che dovrebbe essere approvata dall'Assemblea Nazionale del Popolo entro lunedì 14 marzo. Su Teng-chang, segretario generale del partito, ha detto: "La marcia si terrà a Taipei il 26 marzo. Speriamo che la partecipazione sia di almeno 500 mila persone". Su ha invitato tutti i cittadini a partecipare alla marcia, specialmente i membri del Kuomintang.
Al momento non si hanno notizie sulla partecipazione di Chen Shuibian, presidente dell'isola. Il presidente, che non ha preso una posizione decisa sulla legge in esame a Pechino, ieri ha dichiarato però di "apprezzare" l'opposizione americana alla legge.
Gli Sttai Uniti hanno espresso la loro contrarietà alla legge e hanno detto che essa "non è di aiuto" alla pace nello stretto. Kong Quan, portavoce del ministero degli Esteri cinese, ha risposto alle dichiarazioni americane: "Ci opponiamo a queste irresponsabili osservazioni sulla legge. Speriamo con forza che gli Usa capiscano le azioni della Cina e non facciano nulla per incoraggiare le azioni pro-indipendenza di Taiwan".