26/05/2005, 00.00
Corea del Nord
Invia ad un amico

Tacchi alti per il caro leader Kim Jong-il

Seoul (AsiaNews/Reuters) – Il leder nordcoreano Kim Jong-il è cresciuto di statura, grazie a un paio di scarpe speciali che aumentano la sua altezza di almeno 12 cm. Lo rivela il quotidiano sudcoreano Dong-a Ilbo. Il giornale ha ottenuto di recente e ha pubblicato una foto che mostra un soddisfatto e sorridente Kim Jong-il con indosso un paio di scarpe il cui tacco è  alto 10-12 cm.

La reale statura del "Caro Leader" è un segreto di stato custodito gelosamente da Pyongyang, che molto raramente distribuisce fotografie mostrando il loro capo dalla testa ai piedi. Si calcola che l'altezza di Kim si aggira sui 155-165 cm, a piedi scalzi.

La foto pubblicata ieri è stata presa nel 2002, durante un incontro con il presidente russo Vladimir Putin. Osservatori della Corea del Nord affermano che durante i suoi rari incontri con i leader mondiali, "sua altezza" Kim si pavoneggia calzando tacchi alti.

"Le scarpe con speciali tacchi alti sono un elemento essenziale per Kim Jong-il; il suo timore è di essere ignorato quando incontra personalità estere e occidentali", dice il redattore capo del Daily NK, un sito internet specializzato su notizie della Nord Corea. Il problema dell'altezza è importnat anche per la politica interna: "Cosa potrebbero pensare i nordcoreani se sapessero che il loro caro leader è così basso? È questo il motivo che spinge Kim a indossare scarpe speciali, anche se questo gli produce un gran male alle caviglie".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pyongyang prepara il primo ritratto del “Terzo Kim”
16/03/2010
Il Dna di un figlio di Kim Jong-nam conferma l’identità dell’uomo assassinato
16/03/2017 08:41
Kim Jong-nam: una 'morte dolorosa in 20 minuti'
27/02/2017 08:58
Kim Jong-nam ucciso da un potente gas nervino
24/02/2017 08:40
Pyongyang: La morte di Kim Jong-nam è tutta colpa di Kuala Lumpur
23/02/2017 08:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”