Suicidio orchestrato via internet per 9 giovani
Tokyo (AsiaNews/Agenzie) La polizia giapponese sta investigando su un gruppo di 7 sospetti suicidi conosciutisi su internet. Si tratta del più recente caso di suicidi legati al web, fatto non nuovo in Giappone.
Quattro uomini e 3 donne, in maggioranza giovani sui 20 anni, sono stati trovati morti oggi in un parcheggio su una strada di montagna a Minono, nella provincia di Saitama, vicino a Tokyo.
La polizia ha trovato 4 fornelli a carbone nell'auto dei suicidi: l'auto era avvolta in un telo di plastica e aveva i finestrini chiusi dall'interno.
"Crediamo che siano morti dopo aver inalato il monossido di carbonio dai fornelli. Pensiamo si siano messi d'accordo via internet" ha riferito un portavoce della polizia. Secondo quanto riferito dagli investigatori, una delle 7 persone trovate morte ieri 11 ottobre aveva spedito un'e-mail a un amico dicendo di volersi suicidare: "Non abbiamo trovato tracce di violenza - ha detto il portavoce - che potrebbero spiegare il motivo della loro morte". Dentro la macchina sono state trovate bottiglie di liquori e sonniferi.
Nella provincia di Kanagawa, ad ovest di Tokyo altre 2 ragazze, sui 20 anni, sono state trovate morte nella loro auto: sembra si tratti di un altro caso di suicidio organizzato via internet.
I suicidi combinati via web sono venuti alla ribalta nel 2003: i dati della polizia dicono che finora i suicidi con accordi previ via internet sono 34. Le autorità hanno chiesto ai provider di internet di fornire informazioni a chi pubblica sul web notizie di suicidi annunciati.
Gli esperti ritengono che sia inutile prendersela con internet, mentre invece bisognerebbe preoccuparsi di più della società in cui avvengono tali fatti. In Giappone non vi sono proibizioni religiose contro il suicidio, considerato spesso un modo per sfuggire ad errori personali o per risparmiare alle persone care la vergogna in casi di crac finanziari. Esso resta comunque un argomento tabù nella società giapponese.
Il livello di suicidi è sempre stato alto in Giappone: ogni anno si registra lo stesso numero di suicidi degli Usa, che hanno una popolazione 2 volte più numerosa del paese asiatico.