Statue dell’Immacolata e del Bambino Gesù distrutte ad Hyderabad
di Nirmala Carvalho
Le statue erano davanti alla Chiesa del Cristo Re a Ramanthapur. Si sospetta che gli autori del gesto siano militanti nazionalisti indù.
Hyderabad (AsiaNews) – Nella notte tra il 25 ed il 26 dicembre, ignoti hanno distrutto due statue raffiguranti la Madonna di Lourdes e Gesù Bambino. Le sculture, alte circa 80 centimetri, erano state poste nei pressi della chiesa del Cristo Re, lungo il muro che dà sulla strada, vicino all’entrata del Seminario Maggiore di Ramanthapur (Hyderabad), nello stato dell’Andhra Pradesh.
La Polizia presidia il luogo e sta indagando sul caso; sebbene la zona sia molto trafficata, non sembrano esservi testimoni oculari. I sospetti si dirigono verso estremisti nazionalisti indù arrivati in città dalle periferie per partecipare al loro raduno nazionale.
A Ramanthapur vi sono state proteste da parte dei gruppi cristiani, inclusi i protestanti. Il 26 dicembre molte autorità sono giunte sul posto, tra queste, Christine Lazares, nominata MLA, Janab Yusuf Qureshi, Presidente della Commissione di Stato per le Minoranze dell’Andhra Pradesh e Padre Anthoyraj Thumma, segretario esecutivo della Federazione delle Chiese dell’Andra Pradesh.
Padre Anthoyraj ha dichiarato ad AsiaNews: “Ho trovato le teste di entrambe le statue distrutte e così anche il vetro che le proteggeva nella nicchia. Solo il tronco era ancora in piedi. L’intenzione degli autori dell’atto sembra essere stata quella di disturbare la pace e la gioia dei Cristiani durante le festività e sfogare il loro odio e la loro gelosia, dimostrando tutto il loro fondamentalismo e la loro intransigenza”.
Un fatto analogo è accaduto a Dirupati, presso la chiesa parrocchiale di Jaganmatha. Il 21 dicembre scorso alcuni sconosciuti criminali hanno distrutto due statue, l’immagine di Nostra Signora di Velankanni e una del Bambino Gesù che si trovavano lungo il muro dell’edificio, vicino all’entrata della parrocchia.
Vedi anche