19/10/2006, 00.00
SRI LANA
Invia ad un amico

Sri Lanka: a due mesi dalla scomparsa di p. Jim, il governo ancora tace

di Danielle Vella

Domani la diocesi di Jaffna, nel nord, ricorderà il sacerdote sparito ad agosto con un suo assistente. La Commissione giustizia e pace invia il quarto appello al presidente, sperando che anche questo non rimanga inascoltato

Jaffna (AsiaNews) – Non si arrende la comunità cattolica di Jaffna, nel tormentato nord dello Sri Lanka, e continua a chiedere chiarezza sulla sorte di p. Jim Brown e del suo amico Vimalathas. A due mesi estati dalla loro scomparsa (20 agosto) manca ancora, infatti, qualsiasi notizia.

Il sacerdote 34enne e il suo assistente sono stai visti per l'ultima volta nei pressi di un check point militare ad Allaipiddy. Nonostante i numerosi appelli da parte di leader ecclesiastici e di organizzazioni per i diritti umani, le autorità non hanno fatto niente per rintracciare i due.

Ad AsiaNews il vescovo di Jaffna, mons. Thomas Savundaranayagam, annuncia: "Stiamo per presentare alla Commissione presidenziale, di recente istituita, un rapporto completo sulle circostanze in cui è avvenuta la scomparsa di p. Jim". Il 10 settembre dopo le numerose denunce di sparizioni nel nord-est, dove infuriano gli scontri tra ribelli ed esercito, Colombo ha deciso di istituire una speciale commissione che indaghi sui singoli casi di scomparse ed omicidi.

Intanto la Commissione Giustizia e Pace (JPC) della diocesi ha inviato il suo quarto appello al presidente dello Sri Lanka, Mahinda Rajapakse, per fare luce sul caso dei due cattolici. Gli altri tre appelli sono tutti caduti nel vuoto. Nel testo indirizzato al capo di Stato la JPC chiede un'inchiesta indipendente e imparziale e aggiunge: "Il suo lungo silenzio ci preoccupa e ci fa sospettare che dietro il destino del nostro sacerdote e del suo compagno ci sia la mano delle forze di sicurezza. Crediamo ancora che come capo delle forze armate, lei sia in grado di accertare la verità sulla sua scomparsa". Allaipiddy è sotto il totale controllo della Marina militare ed "è ovvio che a p. Jim non sia potuto accadere niente ad insaputa delle forze di sicurezza".

Domani la diocesi celebrerà i due mesi della scomparsa del prete e di Vimalathas con una messa nella chiesa di Nostra Signora del rifugiato a Jaffna. Altre messe si terranno anche a Puthukudiyiruppu, il luogo d'origine di p. Jim e nella sua parrocchia di Allaipiddy. Non è stata però organizzata nessuna manifestazione pubblica a causa del basso livello di sicurezza nella zona.  

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cattolici di Jaffna al governo: diteci la "verità" sul sacerdote scomparso
25/08/2006
Arresti di poliziotti e soldati coinvolti in rapimenti e omicidi di civili
07/03/2007
Sri Lanka, polizia impedisce a centinaia di tamil di partecipare a una protesta pacifica
08/03/2013
Dopo un anno e tante promesse, ancora nessuna traccia di p. Jimbrown
18/08/2007
Anche Amnesty International chiede luce sulla sorte di p. Jim Brown
30/08/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”