Sri Lanka, compie 25 anni il centro minorile per l’assistenza allo studio
Jaela (AsiaNews) - L'istituto Purnodaya, centro volontario per l'educazione prescolastica e l'aiuto allo studio, festeggerà domani il 25mo anno di attività. Il cardinale Malcolm Ranjith, arcivescovo di Colombo, celebrerà in mattinata la messa del ringraziamento. I festeggiamenti proseguiranno nella giornata di domenica.
Nell'area di Jaela, un gran numero di srilankesi di origine Tamil vive in condizioni di incertezza economica e analfabetismo, sopravvivendo ai margini della società grazie a qualche lavoro di fortuna. Da quando Martin Costa, 74enne ex seminarista, decise nel 1988 di radunare alcuni volontari e fondare il centro, l'istituto Purnodaya è diventato un punto di riferimento per i bambini della zona. "Per la prima volta nella loro vita hanno fatto esperienza dell'amore, della cura per gli altri e dell'accoglienza - spiega il coordinatore - questo luogo rimarrà sempre aperto a tutti loro e alle rispettive famiglie".
Chandra Alagiri, uno dei primi bambini a studiare nell'istituto è ora aiutante di Martin Costa e spiega ad AsiaNews che "la sua capacità di interagire con i giovani è stata fondamentale per il successo del progetto". Il suo contributo e quello e dei volontari che lo sostengono in questo progetto ha tolto alla strada oltre 600 bambini in 25 anni. "Guardando indietro sono molto orgoglioso del nostro lavoro - ha dichiarato il fondatore del centro - è grazie all'amore del Signore e alla sua benedizione se siamo riusciti ad aiutare questi bambini".
L'istituto Purnodaya sopravvive grazie a donazione regolari ed occasionali. Chiunque fosse interessato ad aiutare i bambini che frequentano il centro può contattare Martin Costa via telefono (+94 777826388), via e-mail(mtcosta@sltnet.lk )o skype(martin.costa15).