24/02/2006, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Sri Lanka, colloqui governo-ribelli riprenderanno ad aprile

Chiusi i negoziati a Ginevra: Colombo e Tigri tamil  accettano di continuare i loro colloqui in vista del raggiungimento di un accordo di pace.

Ginevra (AsiaNews/Agenzie) – Il governo dello Sri Lanka e i ribelli delle Tigri tamil hanno rinnovato il loro impegno per il rispetto del cessate-il-fuoco di 4 anni e accettano di continuare i loro colloqui in vista del raggiungimento di un accordo di pace. Sono i risultati dei due giorni di colloqui chiusisi ieri in Svizzera. Quelli del 22 e 23 febbraio sono stati i primi incontri tra governo e ribelli indipendentisti dal 2003.

Le due parti hanno deciso di incontrarsi di nuovo, nel tentativo di evitare che il Paese ripiombi nella guerra civile. I prossimi colloqui saranno sempre in Svizzera dal 19 al 21 aprile prossimo.

Il breve documento emesso al termine dei negoziati cita: "Entrambe le parti si impegnano nel rispettare e mantenere l'accordo di cessate-il-fuoco e a prendere tutte le misure necessarie per assicurare non si verifichino intimidazioni e atti di violenza".

Il mediatore norvegese, Erik Solheim, ha sottolineato che il chiaro impegno per mettere fine alle violenze è il più importante risultato emerso dai colloqui. Gli incontri di Ginevra seguono una recente recrudescenza di attacchi nel nord e nell'est dello Sri Lanka, in cui sono morte almeno 120 persone. Alla vigilia dei colloqui in molti temevano che un eventuale fallimento avrebbe vanificato il fragile cessate-il-fuoco stabilito nel 2002, ma più volte disatteso da entrambe le parti.

In più di 20 anni di conflitto tra forze governative e ribelli sono morti più di 60 mila persone. Le Tigri chiedono l'autonomia per la minoranza tamil nel nord e nell'est del Paese. Il presidente Rajapakse continua a ribadire che la soluzione per lo Sri Lanka è uno stato unitario.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Violenze e crisi umanitaria in Sri Lanka, in attesa dei colloqui a Ginevra
25/10/2006
Esteso lo stato d'emergenza in Sri Lanka
14/02/2006
Sri Lanka, colloqui di pace a Ginevra il 22 febbraio
07/02/2006
Sri Lanka, riflessioni all'alba dei colloqui di pace
18/02/2006
Sri Lanka: popolazione "terrorizzata" dopo il massacro di una famiglia Tamil
13/06/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”