Solidarietà tra i vietnamiti di fronte alla devastazione del ciclone Conson
di J.B. Vu
La furia degli elementi che tra sabato e domenica ha investito le province di Hai Phong e Thai Binh, ha provocato tre morti, distrutto 97 abitazioni, gettato sulla riva imbarcazioni, abbattuto alberi e pali della luce e danneggiato opere pubbliche.
Ho Chi Minh City (AsiaNews) - Il ciclone Conson, che dal 17 luglio ha colpito il centro e il nord del Vietnam ha messo in moto, accanto agli interventi pubblici, la solidarietà tra la popolazione. La furia degli elementi che tra sabato e domenica ha investito le province di Hai Phong e Thai Binh, ha provocato tre morti, distrutto 97 abitazioni, gettato sulla riva imbarcazioni, abbattuto alberi e pali della luce e danneggiato opere pubbliche.
Le grandi piogge cadute ininterrottamente hanno messo in pericolo due sezioni della diga nel comune di Thai Do,nel distretto di Thai Thuy della provincia di Thai Binh. La gente si è mobilitata rapidamente e bene per riparare, in collaborazione con le strutture pubbliche, i danni causati dal ciclone. Le aziende che si occupano di irrigazione, dal canto loro, stanno cercando di controllare le onde di piena.
Nella settentrionale provincia di Quang Ninh, a causa dei forti venti per qualche giorno è mancata l’elettricità. Al largo della costa di Ha Long Bay, 40 persone che erano su alcune imbarcazioni sono state salvate dai soccorritori.
Per motivi di sicurezza, il Dipartimento provinciale dei trasporti di Quang Ninh ha vietato di attraversare il ponte di Bai Chay in bicicletta o in moto.
Conson ha provocato danni e allagamenti anche nella capitale Hanoi e in alcune province vicine. La pioggia continua a cadere fitta sulle zone centrali e settentrionali, provocando frane e smottamenti in varie località.
La Croce rossa del Vietnam (VRC) ha raccolto 4,5 miliardi di Dong (quasi 190mila euro), preparato 6mila pacchi di aiuti, 300 tende e 4mila confezioni di compresse per purificare l’acqua per dare aiuto alla gente delle zone colpite.
Le province di Quang Ninh, Thai Binh e Thanh Hoa stanno preparando aiuti. La Croce rossa delle province di Hai Phong e Nam Dinh da parte sua ha raccolto 1,3 milioni di Dong (quasi 53mila euro) per soccorso e aiuto della popolazione. La Croce rossa vietnamita ha chiesto aiuto alla Croce rossa internazionale e altri organismi di soccorso.
Vedi anche
Il tifone Vamco paralizza Manila
12/11/2020 09:01
12/11/2020 09:01
Luzon: 16 morti e 370mila evacuati a causa del supertifone Goni
02/11/2020 08:57
02/11/2020 08:57