Sms dall'Arabia Saudita per convertire all'islam
Denominato "Call Me to Islam", il programma invia, a chi lo chiede, insegnamenti sulla fede musulmana in nove lingue.
Gedda (AsiaNews) Ha nome "Chiamami all'Islam" ("Call Me to Islam") una iniziativa lanciata in Arabia Saudita per convertire all'Islam via Sms o per avere informazioni sulla religione musulmana. Lanciata, racconta il saudita Arab News, dagli attivisti della "dawa" ("la chiamata", "l'appello all'Islam") l'iniziativa è un nuovo strumento per invitare alla fede (islamica) i non musulmani.
In concreto, chi ha interesse ad aderire o semplicemente ad avere informazioni sull'islam, deve inviare un Sms al numero +966-55988899, indicando nome, nazionalità, lingua, religione, lavoro e numero di telefonino. Il responsabile del progetto, Muhammad Al-Eiban, dell'Ufficio per le comunità straniere di Al-Badia, ha spiegato che con gli Sms si ha "un accurato quadro della fede, facendone svanire i miti". Con gli Sms, inoltre, "una persone può avere una maggiore conoscenza dell'islam, anche se non può andare negli uffici della 'dawa'".
L'iniziativa ha preso avvio all'inizio del Ramadan e, secondo Al-Eiban, riceve circa 2mila Sms ogni quattro giorni. L'ufficio ha così da fare con 12.453 Sms. Gli attivisti della 'Dawa' usano nove lingue per comunicare con le persone interessate ed hanno chiamato 1.155 persone.