"Serie" minacce contro 31 chiese in Indonesia
Jakarta (AsiaNews) Alto lo stato d'allerta nella provincia a maggioranza cristiana di East Nusa Tenggara (Ntt, isola di Timor) dopo "serie" minacce di attentati alle chiese locali per le celebrazioni del Nuovo anno. La radio Timor Voice ha ricevuto il 28 dicembre un Sms anonimo, che annunciava imminenti bombe nella zona. Il messaggio, inviato tramite telefono cellulare, avvertiva: "Alla vigilia del Nuovo anno a 31 chiese di Kupang - capoluogo della provincia toccherà la stessa sorte di Bali per le bombe di ottobre. Dal capo della Jemaah Islamiyah (Ji) della regione orientale. Lo jihad per il Grande Profeta Maometto".
Secondo il capo della polizia di Ntt, Robert Bellarminus Sadarum, la minaccia rappresenta un "serio e imminente pericolo" per tutta la comunità cristiana della provincia. L'Ntt è una zona a maggioranza cattolica e protestante.
L'Ufficio del Consiglio degli ulema indonesiani a Ntt nega la presenza della Ji nella provincia. La pubblica sicurezza ha, comunque, dispiegato circa 2.250 uomini tra poliziotti e militari. Saduram ha aggiunto che "alla vigilia del Nuovo anno verrà aumento il controllo presso le chiese". La polizia ha anche invitato gli abitanti di Kupang a mantenere alta l'attenzione e a segnalare i "nuovi arrivati" sospetti.
Intanto Widodo AS, il ministro per gli Affari legali, politici e di sicurezza ha emesso un comunicato, nel quale avverte della reale possibilità di attacchi terroristici nei prossimi giorni. Il ministero sta infatti investigando sui possibili legami tra alcune recenti rapine, avvenute a Yogyakarta, Jakarta e Tangerang, e i piani del terrorismo.
Secondo Widodo, le rapine potrebbero servire a condurre attività terroristiche, che risentono di una generale carenza di finanziamenti economici dai Paesi stranieri. Ansyaad Mbai, ex generale dell'esercito ora a capo del desk antiterrorismo del dicastero di Widodo, ricorda che le bome di Bali del 2002 erano state precedute da una grande rapina a Serang, provincia di Banten.
20/01/2022 10:13