Sepoltura ufficiale per Chiang Kai-shek a Taiwan
Taipei (AsiaNews/SCMP) Dopo 29 anni il corpo di Chiang Kai-shek, primo presidente di Taiwan ed ex leader del Kuomintang, sarà finalmente sepolto, insieme a quello del figlio, Chiang Ching-kuo, a lui succeduto alla presidenza del paese.
Il ministro della difesa taiwanese ha confermato ieri che Chiang Fang-liang, vedova di Chiang Ching-kuo e altri membri della famiglia hanno chiesto sostegno al governo nell'organizzare la sepoltura ufficiale delle salme nel cimitero militare di Wuchih Mountain vicino a Taipei.
Chiang Kai-shek e suo figlio volevano essere sepolti in Cina nel loro paese d'origine, la contea di Fenghua, nella provincia di Zhejiang, dopo che il Kuomintang avesse ripreso il controllo del paese.
I loro corpi sono stati provvisoriamente tenuti a Tzuhu e Touliao nella contea di Taoyuan, fuori Taipei. Secondo la tradizione cinese, per ottenere il riposo eterno il defunto deve essere sepolto sotto terra. Lasciare non sepolti i due uomini era considerato di cattivo auspicio per i familiari.
Essendo molto improbabile un'eventuale conquista della Cina da parte di Taiwan, la famiglia ha finalmente deciso di dare sepoltura ai due ex presidenti.
"Invieremo la richiesta al Gabinetto e poi al presidente Chen Shui-bian , affinché ci concedano l'approvazione della cerimonia, che si svolgerà a marzo o aprile del prossimo anno", ha detto ieri il portavoce del Ministro della difesa. Secondo la legge di Taiwan, infatti, una sepoltura con cerimonia ufficiale, può svolgersi solo dopo l'approvazione del Gabinetto e del presidente. Ieri, il portavoce presidenziale Chen Wen-tzung, ha detto che Chen "rispetta il volere della famiglia Chiang di avere sepoltura ufficiali a Taiwan".
Il partito democratico progressista ha reso noto ieri il suo consenso alla cerimonia, dichiarando di considerare taiwanesi entrambi gli ex presidenti, soprattutto Chang Ching-kuo.
Ne 1949 dopo la guerra civile, Chiang Kai-shek era fuggito con i suoi fedeli del Kuomintang a Taiwan. Dopo la sua morte nel 1975, prende il suo posto il figlio Ching-kuo, che morirà nel 1988.
31/07/2020 09:01