Seoul: Le foto di Kim Jong-il prese prima della sua malattia
Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Le foto di Kim Jong-il, diffuse dalla Nordcorea la scorsa settimana per frenare speculazioni sulla salute del “caro Leader”, sembrano essere state prese durante l’estate e quindi prima della sua malattia.
L’11 ottobre scorso, la televisione di Pyongyang ha diffuso foto del dittatore mentre visita un campo militare. Le foto ritraggono Kim Jong-il in perfetta salute, mentre parla con i soldati, circondato dal verde. Le immagini sono le prime che vengono diffuse dopo quasi due mesi e molte domande sul reale stato di salute del leader che, secondo illazioni dell’intelligence americana e sudcoreane, in agosto dovrebbe aver avuto un ictus e subito un’operazione al cervello.
I media del Nord hanno lanciato una vera e propria campagna per mostrare che il loro leader è perfettamente sano, accusando l’occidente di “cospirazione”.
Le foto diffuse non hanno diradato i dubbi: il verde del’ambiente in cui sono state scattate fa supporre che il periodo in cui sono state prese sia quello di luglio, in piena estate. Secondo Lee Eun-joo, specialista di orticultura all’università di Seoul, se le foto fossero state prese in queste settimane, le foglie avrebbero un colore autunnale. Anche l’agenzia sudcoreana Yonhap citando personalità dell’intelligence, afferma che con ogni probabilità le foto sono state prese in luglio o in agosto.
La salute del “caro Leader” è uno dei segreti più custoditi nella Nordcorea. I timori sulla sua salute, sono accresciuti dal lungo periodo di assenze da manifestazioni pubbliche. Lo scorso 10 ottobre Kim era assente dalla festa per l’anniversario della fondazione del Partito dei lavoratori; lo scorso settembre non era presente perfino alla parata per il 60° anniversario della fondazione dello Stato.
27/02/2017 08:58
24/02/2017 08:40