29/01/2008, 00.00
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Seoul, nominato il nuovo primo ministro

Il presidente eletto Lee Myung-bak ha presentato il prossimo premier: si tratta di Han Seung-soo, 72 anni, attualmente inviato speciale all’Onu. Attesa per le prossime nomine di Gabinetto: Lee vuole eliminare il ministero dell’Unificazione con il Nord.
Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Il presidente eletto sudcoreano ha deciso la sua prima nomina di rilievo, ed ha proposto Han Seung-soo come primo ministro. Han, 72 anni, è un diplomatico d carriera: al momento occupa la posizione di inviato speciale all’Onu presso la Commissione che si occupa dei cambiamenti climatici.
 
Il presidente, Lee Myung-bak, ha deciso di presentarlo alla Camera per l’approvazione il prossimo 26 febbraio: “Han è la persona più qualificata per raggiungere il nostro scopo primario: rinvigorire l’economia ed il commercio, e dare più impulso alla diplomazia”.
 
Nel 2001, il futuro primo ministro ha ricoperto il ruolo di ministro degli Esteri, ma in precedenza ha gestito anche i portafogli della Finanza e del Commercio. Il Parlamento dovrebbe approvare la sua nomina senza alcun problema, se Lee – che ha chiesto la fiducia per il 25 febbraio – dovesse essere confermato in carica.
 
Lee Myung-bak ha vinto le elezioni generali di dicembre con una sorta di plebiscito popolare, ed ha così riportato al potere dopo 10 anni il Partito conservatore. Nei prossimi giorni, il presidente eletto dovrebbe presentare il resto del suo Gabinetto: molta attesa per la sorte del ministero dell’Unificazione con il Nord, dicastero che cura i rapporti con Pyongyang, che il nuovo leader vorrebbe addirittura eliminare.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Lee Myung Bak, l'inizio di una nuova epoca per la Corea
28/02/2008
Lee Myung-bak deve scusarsi per il suicidio dell’ex-presidente Roh
04/06/2009
Seoul, crolla la popolarità del presidente Lee
09/06/2008
Voci su un secondo ictus per Kim Jong-il, ma Seul smentisce
11/11/2008
Lee Myung-back, un altro ex-presidente sudcoreano in carcere per corruzione
23/03/2018 08:49


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”