21/01/2011, 00.00
COREA
Invia ad un amico

Seoul, condannato un pastore protestante per una visita al Nord

Il governo della Corea del Sud vieta di recarsi nel regime stalinista senza il permesso delle autorità. Han Sang-ryol, “unionista”, ha trascorso due mesi nel Nord ed è arrivato a lodare le autorità comunista: condannato a 5 anni di galera.
Seoul (AsiaNews/ Agenzie) - Un pastore cristiano sudcoreano è stato condannato a cinque anni di prigione per aver attraversato senza autorizzazione il confine con il Nord e aver passato due mesi nel Paese stalinista. Le leggi di Seoul proibiscono e puniscono severamente le visite non autorizzate e i contatti con le autorità del regime. Han Sang-ryol, il pastore, è stato ritenuto colpevole anche perché la sua visita si è verificata in un momento di estrema tensione fra le due Coree, subito dopo l’affondamento della corvetta Cheonan.

Nell’incidente sono morti 46 marinai sudcoreani. Secondo Seoul, è stato un missile del Nord ad affondare la corvetta, che navigava nei pressi delle acque territoriali di Pyongyang. Subito dopo, si è aperta una crisi diplomatica che ha portato la penisola sull’orlo di una nuova guerra civile. Il presidente del Sud, Lee Myung-bak, ha avvertito gli “unionisti” – gli attivisti che spingono per una riunificazione pacifica del Paese – di “gravi conseguenze” in caso di attività propagandistiche.

I pubblici ministeri avevano chiesto per il pastore 10 anni di galera. Han è un noto “unionista” e fautore della Sunshine Policy, la politica di riunificazione promossa da Seoul nel corso degli anni Novanta del secolo scorso e poi abolita dall’attuale esecutivo. Secondo l’accusa, “il pastore è andato nel Nord senza l’approvazione del ministero per l’Unificazione. I suoi atti, molto pubblicizzati dai media interni, hanno compreso persino un discorso a favore dei leader di Pyongyang”. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Corea: si incontrano le famiglie divise, ma la tensione cresce
21/03/2006
Seoul, approvato progetto di sostegno a favore di mamme e bambini nord-coreani
07/07/2005
Cristiano condannato a morte, politici Usa scrivono all’Onu
14/07/2007
Cattolici della Nordcorea chiedono di vedere il Papa insieme a quelli del Sud
04/05/2006
Prima delegazione cattolica sudcoreana visita il Nord
26/04/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”