Seoul, al via domani l'incontro dei politici di tutta l'Asia
Si svolge nella capitale sudcoreana la quarta Conferenza dei partiti politici asiatici. Previsti 500 delegati da 40 Paesi del continente, che discuteranno di "povertà, pace e cooperazione economica".
Seoul (AsiaNews) Sono circa 500 gli uomini politici di tutta l'Asia che si incontrano domani a Seoul per una conferenza che "promuove gli scambi, la pace e la cooperazione" nel continente.
La quarta Conferenza dei partiti politici asiatici durerà tre giorni. I delegati delle maggiori organizzazioni politiche di 40 nazioni asiatiche cercheranno di trovare linee comuni su temi quali la povertà, la sicurezza e la pace in special modo sulla penisola coreana.
L'incontro è co-sponzorizzato dal Partito coreano di maggioranza, l'Uri, e dal maggior partito di opposizione, il Grand National. Fra i partecipanti sono attesi An Sok, vice premiere della Cambogia, e Franklin Drilon, presidente del Senato filippino.
Shii Kazuo, presidente dei comunisti giapponesi, visiterà Seoul per la prima volta con il ruolo di membro del Partito: ai comunisti giapponesi, infatti, è sempre stato vietato l'ingresso in Corea del Sud, come previsto dalla Legge sulla sicurezza nazionale. La Corea del Nord, invitata, ha deciso di non partecipare.
Con il tema "Pace e prosperità in Asia", i partecipanti discuteranno inoltre dei missili lanciati da Pyongyang il 5 luglio scorso e che hanno aumentato la tensione nella regione.
Il presidente sudcoreano, Roh Moo-hyun, invierà un messaggio video di benvenuto che sarà proiettato durante la cerimonia di apertura dei lavori e sarà seguito da un discorso di congratulazioni letto da Liu Yunshan, membro della Commissione centrale del Partito comunista cinese.
La prima di queste conferenze è stata tenuta nelle Filippine: le altre edizioni si sono svolte a Bangkok ed a Pechino.