Sempre più vicina l'ipotesi ballottaggio
Susilo ancora in testa nelle presidenziali, seguito da Megawati
Jakarta (AsiaNews/AP) Sarà necessario un ballottaggio, già previsto per il prossimo 20 settembre, per decidere chi sarà il nuovo presidente indonesiano. Gli ultimi aggiornamenti sui risultati parziali delle elezioni, confermano l'ex generale Susilo Bambang Yudhoyono (SBY) in testa agli exit-poll, ma senza la maggioranza assoluta. E potrebbe essere l'ex presidente Megawati Sukarnoputri, con ogni probabilità, ad andare al ballottaggio, visto che con lo scrutinio al 44% delle schede totali è al secondo posto.
Secondo i dati forniti dalla commissione elettorale ufficiale, SBY è salito al 34% delle preferenze contro il 27% di Megawati, anche lei in lieve aumento rispetto a ieri. Subito a seguire Wiranto stabile sul 22% dei voti.
SBY sarà sicuramente uno dei protagonisti del 20 settembre, ma la lotta per assicurarsi l'altro posto nel ballottaggio è ancora aperta. I sostenitori di Wiranto sperano che i voti delle regioni più periferiche, ancora da esaminare, favoriscano il Generale a scapito dell'uscente Megawati.
Senza un vincitore definitivo i prossimi due mesi si prospettano all'insegna dell'incertezza politica e delle tensioni sociali, secondo diversi analisti. Il mese scorso, lo stesso SBY ha avvertito che possono verificarsi scontri tra fazioni rivali qualora si arrivasse al secondo turno elettorale.
Ieri sono state riesaminate dagli scrutatori le schede che all'inizio erano state ritenute non valide in quanto bucate due volte anziché una. Secondo funzionari il riconteggio di milioni di voti, però, non inficerebbe i risultati.
L'esame di tutte le schede e l'elaborazione dei dati ufficiali richiedono ancora 10 giorni di lavoro. (MA)