Scomparso mons. Han Dingxian, vescovo sotterraneo dell'Hebei
Con lui salgono a 3 i vescovi "desaparecidos". Intanto il più anziano sacerdote della diocesi di Yongnian è stato arrestato in dicembre.
Roma (AsiaNews) Mons. Han Dingxian, vescovo non ufficiale di Yongnian (Hebei) è scomparso. Dal 1999 era stato arrestato e tenuto in isolamento in un hotel di proprietà del governo. Non poteva avere nessun contatto con i suoi fedeli o coi parenti, ma ogni tanto alcuni di loro potevano vederlo dalla finestra. Ora da diverso tempo non si hanno notizie di lui, né si riesce ad intravederlo attraverso i vetri delle finestre.
Mons. Han Dingxian, 66 anni, è uno dei vescovi per cui AsiaNews ha lanciato una campagna di sensibilizzazione lo scorso marzo. In passato è stato in prigione per 20 anni.
Con mons. Han, sono 3 i vescovi scomparsi, tutti dell'Hebei: mons. Giacomo Su Zhimin, 72 anni, ordinario della diocesi di Baoding, scomparso dal 1996; mons. Francesco An Shuxin, 54 anni, ausiliare di Baoding, arrestato e scomparso nel 1997.
Sebbene sollecitato da personalità religiose e politiche internazionali, il governo cinese non ha mai dato alcuna indicazione sulla loro situazione.
La notizia della scomparsa del vescovo è stata diffusa oggi dalla Kung Foundation, che riporta anche un'altra notizia: il p. Wang Wenzhi, 50 anni, della diocesi di mons. Han Dingxian, è stato arrestato l'11 dicembre a Fengfeng, vicino ad Handan (Hebei). Fonti di AsiaNews affermano che egli si trova in isolamento in un hotel ed è sottoposto a lavaggio di cervello e sessioni politiche per convincerlo ad iscriversi all'Associazione Patriottica.
P. Wang è il più anziano sacerdote della diocesi di Yognian, che in tutto ha 30 preti. Da diversi mesi, per frenare possibili avvicinamenti fra Pechino e il Vaticano, l'Associazione Patriottica ha lanciato una campagna violenta per sottomettere vescovi, sacerdoti e fedeli e costringerli ad aderire all'organizzazione, spesso anche con la minaccia delle armi.
29/03/2019 08:39