21/03/2007, 00.00
ISRAELE
Invia ad un amico

Sciopero generale: impiegati statali non pagati da mesi

L’astensione dal lavoro proseguirà fino a che tutti i salari non verranno distribuiti. Operai e impiegati costretti a ricorrere all’aiuto dei parenti e dei vicini. Aeroporto aperto solo per la squadra di calcio dell’Inghilterra e per i suoi tifosi.

Tel Aviv (AsiaNews) - Uno sciopero generale lanciato dal massimo sindacato rischia di bloccare trasporti e servizi nel Paese a tempo indeterminato. Lo sciopero è cominciato stamane alle 9, dopo che il governo ha cercato fino all’ultimo di fermarlo.

L’astensione dal lavoro è stato voluto dal sindacato Histadrut perché almeno 3700 impiegati dei servizi pubblici da mesi non ricevono stipendio. Si stima che almeno 400 mila persone vi parteciperanno, mettendo a rischio i servizi di uffici governativi, nettezza urbana, pompieri, autobus, treni.

Fonti di AsiaNews raccontano delle difficoltà che gli impiegati vivono: alcuni non riescono a mantenere la loro famiglia e devono correre in giro a fare prestiti; altri, perfino per mangiare, devono confidare solo nella solidarietà dei vicini di casa e dei parenti.

Ofer Eini (v. foto),  segretario generale di Histadrut, ha dichiarato che lo sciopero continuerà fino a che tutti i salari non verranno versati. All'interno del sindacato si pensa comunque che il governo risponderà entro breve alle richieste.

Le persone in sciopero sono impiegati dei governi locali, ma secondo la legge israeliana il responsabile ultimo è il Ministero degli Interni. I giornali israeliani mettono in luce che i governi locali sono segnati da debiti, incapacità di gestione e talvolta corruzione. Il governo  centrale è già venuto in aiuto, ma le somme stanziate non erano sufficienti a coprire tutti i debiti.

Questa mattina, prima che iniziasse lo sciopero, il ministro delle Finanze, Avraham Hirschson ha detto che gli operai e gli impiegati saranno pagati entro 2 settimane. Per questo, secondo il ministro “non c’è alcuna ragione per bloccare l’economia” del Paese.

A causa dello sciopero a nessun aereo è consentito  atterrare o partire dall’aeroporto Ben Gurion, l’unica stazione internazionale in Israele.

Gli unici voli a cui sarà consentito di atterrare sono quelli provenienti dalla Gran Bretagna, che portano la squadra inglese di pallone e i loro tifosi per una partita contro Israele che sarà giocata sabato .

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mahmoud Abbas: ‘non è un conflitto di religioni. Il problema è l’occupazione’.
23/05/2017 14:38
Migliaia di insegnanti palestinesi in piazza contro corruzione e mancate risorse
20/04/2023 10:44
Liberato il palestinese Maher Al-Akhras, in sciopero della fame per mesi
27/11/2020 08:54
Sciopero della fame contro il fermo amministrativo: palestinese ‘sul punto di morire’
13/10/2020 08:52
Dopo 20 ore di negoziati, i detenuti palestinesi sospendono lo sciopero della fame
27/05/2017 11:01


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”