Salgono le borse dell'Asia dopo gli aiuti alle banche spagnole
Hong Kong (AsiaNews) - Le borse dell'Asia sono in rialzo dopo che la Spagna ha ricevuto un prestito di 100 miliardi di euro per salvare le sue banche. La borsa di Hong Kong ha aperto stamane con un + 2,35, mentre l'indice Asia Pacifico Msci è salito dell'1,8.
La decisione dell'eurogruppo di mettere a disposizione i 100 miliardi - più di quanto sia strettamente necessario per sanare le banche spagnole, oppresse da debiti cattivi - diffonde un senso di ottimismo nei mercati mondiali perché mostra il desiderio dell'Europa di affrontare con più decisione la crisi.
L'euro si è anche rafforzato a 1,26 rispetto al dollaro e alle altre monete asiatiche, il valore più alot dal 23 maggio scorso. Negli ultimi sei mesi la moneta europea aveva perduto il 3,5%.
Le speranze sull'Europa si riflettono anche sulle compagnie che esportano molto in Europa. La giapponese Canon, che dipende dal vecchio continente per almeno un terzo delle sue vendite, ha visto oggi le sue azioni crescere del 2,2%.
A far crescere l'ottimismo vi sono anche i dati di crescita del commercio cinese. Nel mese di maggio esso è cresciuto del 15,3%, più del previsto. Anche le importazioni sono salite del 12,7%, quasi il doppio rispetto alle previsioni, che si aggiravano sul 5,5. Ma diversi economisti affermano che questa ripresa non è consistente, dato che vi sono altri segnali di segno contrario, come la produzione industriale e le vendite al dettaglio.
I prezzi del petrolio per luglio sono saliti del 3% a New York. Analisti mettono in relazione tale incremento con la pubblicazione dei dati della Cina, che in maggio ha aumentato le importazioni di greggio. Lo stesso si può dire del rame, aumentato del 2,5%, dopo che le importazioni del metallo in Cina solo cresciute del 12%.
14/10/2016 15:18