Saigon, oltre 10 mila giovani festeggiano la GMG, contro consumismo e ateismo
La Commissione pastorale dei giovani dell'arcidiocesi di Ho Chi Minh City ha organizzato un incontro pomeridiano nel Centro culturale cattolico. "Consumismo e ateismo sono una minaccia alla nostra società".
Ho Chi Minh City (AsiaNews) Oltre 10 mila giovani vietnamiti hanno partecipato ieri, 9 aprile, alla Giornata Mondiale della Gioventù organizzata all'interno del Centro culturale cattolico dalla Commissione pastorale dei giovani dell'arcidiocesi di Ho Chi Minh City. Come suggerito da Benedetto XVI, il tema dell'incontro era "Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino!".
In apertura è stato letto il messaggio scritto dal Papa in occasione della presentazione della Giornata, che nel 2006 si è svolta a livello diocesano. Gli organizzatori hanno dato molto peso alla frase contenuta nel messaggio papale: "Cari giovani, vi esorto ad acquistare dimestichezza con la Bibbia, a tenerla a portata di mano, perché sia per voi come una bussola che indica la strada da seguire".
Le attività sono iniziate alle 16.30 e si sono concluse alle 20.30, ma i partecipanti si sono incontrati al di fuori del Centro molte ore prima dell'inizio. Hanno cantato, pregato e letto la Bibbia insieme in attesa dell'apertura delle celebrazioni.
Nguyen Van Son, studente di sociologia all'Università di Ho Chi Minh City, dice ad AsiaNews: "Questa è una grande opportunità, perché incontrare altri giovani come noi ci permette di scambiare esperienze e pareri sulle nostre vite oltre ad imparare molto dalla Bibbia e dal suo spirito".
"La vita è dura qui dice un altro ragazzo, che aspetta insieme agli altri di entrare ma noi teniamo stretta la nostra fede e proteggiamo la Chiesa. Noi non lavoriamo per ottenere una 'posizione sociale di rispetto', perché dovremmo abbandonare l'amore di Gesù. Di questi tempi, molti sono tentati dal consumismo e dall'ateismo: noi cerchiamo invece di affrontare queste tentazioni, che sono una minaccia alla nostra stessa struttura sociale".
Un giovane che lavora in un negozio nei pressi, intervistato da AsiaNews, dice: "Voglio diventare cattolico, perché è da molto tempo che li osservo e voglio essere anche io come loro e partecipare alle loro attività. Mi fanno sentire speranza per il futuro".
La popolazione di Ho Chi Minh City è di circa 8 milioni di abitanti. Di essi, oltre 800 mila sono cattolici.