S. Sede - Israele, incontro interlocutorio a Gerusalemme
Fissati altri appuntamenti a marzo e aprile.
Gerusalemme (AsiaNews) Si è tenuta ieri la prima riunione della commissione bilaterale permanente di lavoro tra la Santa Sede e lo stato di Israele dopo quella del 16 dicembre. Le delegazioni hanno iniziato i lavori alle ore 9 per poi concluderli alle 11.30. Non ci sono stati comunicati o dichiarazioni ufficiali, per cui non è dato di conoscere i contenuti dell'incontro.
AsiaNews ha ricevuto notizia della riunione ma non vi è stata alcuna comunicazione ufficiale sui contenuti del meeting. Le delegazioni si sono date ancora appuntamento per i mesi di marzo e aprile e hanno fissato in quel periodo 3 incontri.
Le delegazioni di Vaticano e Israele hanno ripreso ad incontrarsi nel luglio scorso per attuare l'Accordo fondamentale del 1993 che prevedeva, già 11 anni fa, la stesura di alcuni criteri legali per il riconoscimento dello status giuridico della Chiesa cattolica nello stato israeliano. In particolare, sono all'ordine del giorno le questioni dell'esenzione fiscale dei beni ecclesiastici e l'accesso ai tribunali israeliani da parte della Chiesa.