Re Abdallah visita l'Asia per migliorare "scambi energetici e finanziari"
Il sovrano ed il ministro saudita del Petrolio inizieranno domenica il giro dei maggiori consumatori di petrolio del continente asiatico. In agenda sono compresi Pakistan e Malaysia, dove "dovrebbero stimolare accordi commerciali".
Riyadh (AsiaNews/Gdn) Abdallah, re dell'Arabia Saudita, e Ali al Nuaimi, ministro del Petrolio del regno, inizieranno domenica 22 un giro di quelle nazioni asiatiche dove la domanda di petrolio è in crescita. Lo ha annunciato un rappresentante ufficiale del governo saudita.
Partendo dalla Cina la seconda nazione al mondo per consumo di petrolio il viaggio "servirà a rafforzare i crescenti legami energetici e finanziari" fra l'Asia e l'Arabia Saudita.
I diplomatici asiatici presenti nel regno hanno confermato le seguenti date, che sono però "soggette a cambiamenti dell'ultimo minuto": dal 25 gennaio la delegazione sarà in India, in tempo per i festeggiamenti del Giorno della repubblica del 26; la Malaysia verrà visitata verso il 29 ed il Pakistan dall'1 al 3 febbraio.
Il funzionario governativo ha poi confermato che al Nuaimi che dovrebbe partecipare all'incontro dell'Opec a Vienna il 31 gennaio farà lo stesso parte della delegazione. "La Cina e l'India stanno diventando i maggiori acquirenti del petrolio saudita ha aggiunto e vi è la possibilità di stipulare ulteriori accordi che ci porteranno più vicini a bloccare questi mercati".
All'inizio del mese il gabinetto saudita ha autorizzato il ministro del Petrolio a firmare dei protocolli di cooperazione con Pechino, ma non ha fornito ulteriori dettagli sulla questione.
Fonti diplomatiche saudite sostengono che le visite del sovrano a Pakistan e Malaysia "serviranno a dare un'ulteriore stimolo agli accordi commerciali fra le nazioni interessate".