Pyongyang sfida il mondo: test nucleare e lancio di un missile a corto raggio
Il regime comunista parla di esperimento volto a rafforzare i sistemi di difesa nucleare. Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite ha indetto un vertice straordinario, le diplomazie internazionali esprimono “preoccupazione”. I mercati asiatici segnano un indice negativo.
Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Pyongyang ha condotto “con successo” un esperimento nucleare sotterraneo. Lo riferisce l’agenzia ufficiale Korean Central News Agency (Kcna), aggiungendo che il test odierno è più potente del precedente, condotto nell’ottobre 2006. Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha indetto un vertice straordinario per discutere della questione, le diplomazie internazioni manifestano “preoccupazione” e le borse asiatiche registrano un indice negativo: Seoul ha perso fino al 6,3%, prima di chiudere con una segno negativo dell’1,4%.
In un comunicato ufficiale diffuso dalla Kcna si legge che “la Repubblica democratica della Corea del Nord ha condotto con successo un nuovo test nucleare sotterraneo”, nel contesto delle misure adottate a “rafforzare le sue capacità di dissuasione nucleare” per “legittima difesa”.
Funzionari del governo sud-coreano riferiscono di una scossa di terremoto registrata a nord-est di Kilju, cittadina teatro del primo test nucleare nord-coreano. La conferma dell’esperimento arriva anche dal Agenzia sismica statunitense, secondo la quale il terremoto registrato in Corea del Nord è compatibile con un test nucleare sotterraneo. I geologi Usa affermano che il sisma, di magnitudo 4,7 della scala Richter, è avvenuto alle 9.54 del mattino (ora locale) a una profondità di 10 km nel sottosuolo. A poche ore di distanza dall’esperimento nucleare, la Corea del Nord ha anche testato il lancio di un missile a corto raggio.
La nuova sfida nucleare di Pyongyang alimenta un clima di tensione fra il regime comunista e la comunità internazionale, i cui rapporti sono già deteriorati in seguito all’esperimento missilistico del 5 aprile scorso e alla decisione di abbandonare i negoziati a sei sul nucleare. Vitaly Churkin, ambasciatore russo alle Nazioni Unite, annuncia un vertice straordinario del Consiglio di sicurezza Onu. L’Unione europea parla di sviluppi “molto preoccupanti”; il presidente Usa Barack Obama esprime una ferma condanna, sottolineando che i test nord-coreani rappresentano “minaccia alla sicurezza e alla pace internazionale”. Kazuo Kodama, portavoce del Ministero giapponese degli esteri, afferma che Tokyo risponderà “in modo adeguato” alla sfida nucleare nord-coreana; il presidente sud-coreano Lee Myung-bak ha indetto un vertice straordinario, mentre la popolazione è ancora scossa per il suicidio – avvenuto il 23 maggio – dell’ex presidente Roh Moo-hyun.
Il test nucleare nord-coreano ha avuto pesanti ripercussioni anche sui mercati asiatici. A Seoul l’indice Kospi ha toccato un meno 6,3% prima di chiudere con segno negativo dell’1,4%. La borsa di Hong Kong ha fatto registrare un meno 0,3%; segno negativo anche per la borsa cinese e australiana. Solo la borsa di Tokyo ha chiuso con un indice positivo dell’1,3%.
Vedi anche