Pyongyang prepara il primo ritratto del “Terzo Kim”
Pyongyang (AsiaNews) – Fra meno di un mese, la Corea del Nord e il mondo intero vedranno finalmente il volto di Kim Jong-un, terzogenito ed erede del dittatore Kim Jong-il. Il ritratto ufficiale del delfino verrà infatti affisso insieme a quelli del padre e del nonno, Kim Il-sung, il 15 aprile: il giorno, festa nazionale, della nascita del fondatore della nazione.
Lo sostiene Lee Yeonghwa, professore di Economia all’università nipponica di Osaka ed esperto delle vicende di Pyongyang, che ha rilasciato una lunga intervista ieri mattina allo Yomiuri Shimbun, il più diffuso quotidiano giapponese. Giappone e Corea del Sud, vista la vicinanza geografica con l’ultima dittatura totalitaria dell’Asia, seguono molto da vicino le vicende del Paese.
Lee sostiene di aver appreso dei preparativi in corso da un collaboratore nordcoreano, per il quale il Partito dei lavoratori del Nord “sta predisponendo tutte le misure del caso per rendere pubblico il ritratto di Kim Jong-un, terzogenito di 26-27 anni del ‘Caro leader’ nonché il prescelto - in base ai servizi di intelligence occidentali - come successore alla guida dello stato comunista”.
C’è molta attesa per il prossimo presidente nordcoreano: secondo i suoi concittadini, questi “è più crudele del padre”, nonostante sia stato educato in Occidente. Di Kim Jong-un si hanno soltanto foto scattate ai tempi degli studi in Svizzera, poco più che adolescente. In occasione dei festeggiamenti per il “Presidente eterno”, i ritratti di tre diverse generazioni, secondo Lee, “dovrebbero essere esposti l’uno accanto all’altro”.