Pyongyang invita gli ispettori Aiea, al via la denuclearizzazione
di Theresa Kim Hwa-young
Dopo il trasferimento dei 25 milioni di dollari nordcoreani bloccati in una banca di Macao, Washington e Seoul premono per la chiusura totale degli stabilimenti nucleari in Corea del Nord.
Seoul (AsiaNews) – Gli Stati Uniti e la Corea del Sud hanno chiesto a Pyongyang di iniziare la denuclearizzazione del Paese, ora che la questione dei fondi nordcoreani a Macao si è finalmente risolta. Per Washington, il processo deve iniziare “entro la prossima settimana”.
Il governo di Seoul sostiene che il trasferimento dei 25 milioni di dollari bloccati da Washington in una banca dell’ex colonia portoghese “conclude un lungo e lento processo di pace”, ma ora “la Corea del Nord deve inviare dei segnali positivi”.
Pyongyang, che avrebbe subito anche delle pressioni da parte dell’alleato cinese, ha risposto invitando una delegazione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica. Secondo i funzionari del regime stalinista, “gli ispettori avranno mano libera in tutti gli stabilimenti del Paese”.
Rimane comunque aperta la questione sul post-smantellamento. Il governo guidato da Kim Jong-il insiste infatti per poter mantenere aperti quei reattori che possono essere riconvertiti all’uso civile dell’energia atomica, ma la comunità internazionale ha fino ad ora escluso questa possibilità.
Vedi anche